[Redditolavoro] il mio 25 aprile

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Tue Apr 20 11:55:08 CEST 2010


IL MIO 25 APRILE
Sono anni che ormai che il mio 25 aprile è la canzone del 9 maggio de Ivan della Mea, mi ricordo quando noi compagni andavamo sotto i palchi tricolorati a disturbare le santificazioni resistenziali.
Gli anni sono passati ed è rimasto il tricolore.
Il 25 aprile è per i più la festa della libertà democratica ed ai giovani di oggi è detto che chi ha lottato ed e morto voleva solo la democrazia e ricostruire lo Stato Nazionale: chi è che lo dice per primo? l'ANPI e i partigiani sopravvissuti.
Qualcuno sa, qualcuno ancora ricorda che una parte notevole di  partigiani anonimi e no, non quello volevano, ma avrebbero voluto altro: non fermarsi alla lotta di liberazione, ma andare oltre, infatti quando fu dato ordine di consegnare le armi parecchi compagni partigiani invece di consegnarle le nascosero.
Seguirono poi i processi ai Partigiani "cattivi" da parte del ministro dello Stato borghese Togliatti.
Il 25 aprile si festeggia la liberazione, da che? 
ad una dominazione tedesca, seguì una dominazione USA: l'Italia colonia USA, quale liberazione? solo cambio di padrone.
Quelli che raccontano la storia della Resistenza sono quelli che già la tradirono quando era in atto: raccontano che è stata fatta per andare al parlamento borghese, col tricolore dietro le spalle una volta colla bandiera Europea oggi! a sentir loro i partigiani hanno fatto la resistenza per mandare loro al parlamento d'Italia prima, a quello europeo oggi.
Visto  cosa sono i parlamenti ditemi che liberazione e che festa! Ok signori i partigiani sono morti per farvi fottere tutti quei soldi e farvi vivere alla grande!
FESTA PER CHI?.
Del resto la Storia, le storie e le storielle non nascono dal nulla: molti compagni partigiani furono fatti fuori perché non volevano la soluzione nazionale della Resistenza, in sostanza non volevano riconsegnare le fabbriche del nord a quel fascistone di Agnelli, perché poi questo è successo con la ricostruzione: Agnelli è diventato democratico e il proletariato è tornato servo del fascio che diventa democratico, con tanto di migrazione interna dal Sud verso il Nord per ingrassare le famiglie degli industriali che prima fasci e poi ...democratici. Del resto il governo Badoglio cosa era? era il ribadire la continuità del perdurare del sistema: Badoglio il fascio, il massacratore dei neri che torna e diventa capo del governo, intanto, gli italiani che dal Sud erano andati a cercare "il posto al sole" in Africa, erano partiti per la fame in sostanza, nei campi di concentramento inglesi prima, poi profughi in Italia.
Era un paese di profughi l'Italia nel dopoguerra che si ammassavano di qua e di là in attesa di ammassarsi nei posti di lavoro a far gli schiavi come sempre per il Sistema Capitale:  nomi dei padroni sempre gli stessi o con un regime o con un altro e ancora gli stessi sono oggi.
FESTA DI CHE? DELLA LIBERAZIONE????!!!
E io lo lasciò raccontare ai reperti storici e chi ancora gli da ascolto, io no, il fazzoletto rosso al collo, la kefiah magari, il passamontagna, aspettando che torni il tempo delle bocce, dei sampietrini.
vittoria
L'Avamposto degli incompatibili
http://controappunto.splinder.com/post/22592386/il-mio-25-aprile

http://www.youtube.com/watch?v=5uK1sgYqnmo&feature=player_embedded


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100420/9fcaa54b/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list