[Redditolavoro] El Pueblo che se alza en la lucha

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Sat Sep 12 12:31:57 CEST 2009


Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l'ineguaglianza di fatto.» 
«Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere.»
Michail Alexandrovic Bakunin


      Rivoluzione ininterrotta 
     E' nostro interesse e nostro compito rendere la rivoluzione ininterrotta, sino a che tutte le classi più o meno possidenti non siano scacciate dal potere, sino a che il proletariato non abbia conquistato il potere dello Stato, sino a che le associazioni dei proletari, non solo in un paese, ma in tutti i paesi dominanti del mondo, si sia sviluppata al punto che venga meno la concorrenza tra i proletari di questi paesi, e sino a che almeno le forze produttive decisive non siano concentrate nelle mani dei proletari. Non può trattarsi per noi di una trasformazione della proprietà privata, ma della sua distruzione; non del mitigamento dei contrasti di classe, ma delle distruzioni delle classi; non del miglioramento della società attuale, ma della fondazione di una nuova società''.

      Marx ed Engels, Indirizzo del Comitato centrale alla Lega del marzo 1850, 




      La forza motrice della storia 
     Per circa quarant'anni noi abbiamo messo in primo piano la lotta di classe, in quanto forza motrice immediata della storia, e in particolare la lotta di classe fra la borghesia e il proletariato, potente leva della rivoluzione sociale del nostro tempo; per questo ci è assolutamente impossibile camminare insieme a chi cerca di radiare questa lotta di classe del movimento. 
      Marx-Engels, Circolare A. Bebel, W.Liebknecht, W. Bracke ed altri, 17-18 settembre 1879 

     




(AGI) - Santiago del Cile, 12 set. - Due giovani sono morti e sette poliziotti sono rimasti feriti nei disordini scoppiati a Santiago del Cile nel 36mo anniversario del golpe di Augusto Pinochet. A Recoleta, sobborgo a a nord della capitale, un 23enne e' stato ucciso da due colpi d'arma da fuoco. A Huechuraba e' stata dichiarata la morte cerebrale di un 19enne raggiunto da un proiettile alla testa. Nella stessa localita' un gruppo di giovani a volto coperto ha assaltato una caserma dei Carabineros. Due agenti sono stati ricoverati in prognosi riservata. Disordini, assalti a caserme e saccheggi di supermercati sono stati segnalati in varie zone di Santiago e in numerose altre localita', tra cui Vina del Mar, Valparaiso, Talca e Concepcion. (AGI) 

http://controappunto.splinder.com/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20090912/595649ab/attachment-0001.html 


More information about the Redditolavoro mailing list