[Redditolavoro] REPORT PRESIDIO 26 OTTOBRE ....REINTEGRATO DANTE DE ANGELIS 27 OTTOBRE RIUNIONE COMITATO 5 APRILE
usiait1 at virgilio.it
usiait1 at virgilio.it
Mon Oct 26 22:51:25 CET 2009
Comunicato radio stampa
26 OTTOBRE 2009, ORE 13.30: REINTEGRATO DANTE DE ANGELIS, IL COMPONENTE RLS LICENZIATO DALLE FERROVIE HA VINTO LA CAUSA CONTRO LE FF.SS. E POTRA’ CONTINUARE A FARE IL FERROVIERE E IL DELEGATO ALLA SICUREZZA. UNA VITTORIA PER TUTTI-E CONTRO L’ARROGANZA PADRONALE.
A Roma il comitato 5 aprile – snodo romano della rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro, si riunisce il 27 ottobre alle ore 18 a Largo Veratti 25 (metro B Marconi, bus 170, 791, 23).
26 Ottobre al presidio, che ha visto la presenza di circa 150 persone, tra lavoratori e lavoratrici delle ferrovie, di tanti altri settori pubblici e privati e la presenza di forze politiche e sindacali, associazioni (tra le quali la rete nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro), sotto il Tribunale Lavoro di Roma in Viale Giulio Cesare, ha atteso tra interventi e comunicati, frizzi e lazzi, la sentenza che vedeva opposto Dante De Angelis (ottimamente assistito dagli avvocati Alleva e Panici) alle FF.SS.
Il Giudice Conte, nell’udienza odierna del 26 ottobre, ha ritenuto di accogliere il ricorso del lavoratore stabilendo la sua reintegrazione nel posto di lavoro, il pagamento degli stipendi e altri emolumenti arretrati, nonché rigettando l’accusa di aver “danneggiato l’immagine” delle Ferrovie con dichiarazioni, rese nelle funzioni di RLS, che sono state di fatto riconosciute come libertà di critica e di manifestazione del pensiero.
Un travolgente urlo di gioia e di vittoria è uscito fuori da tutte-i i presenti al presidio, quando verso le 13.30 si è avuta la bella notizia e qualche minuto dopo è uscito Dante De Angelis, che dopo aver ringraziato ha ricordato i morti di Viareggio e tutti i morti sul lavoro, ribadendo che anche in futuro, continuerà a mantenere l’impegno e le attività fatte in questi anni…è segno che “GENTE COME NOI NON MOLLA MAI!”. Attendiamo le motivazioni che spiegheranno in dettaglio il convincimento del giudice Conte, intanto godiamoci questo bel risultato che, al di là della soddisfazione per Dante, dà nuova forza alle lotte dei ferrovieri e a quella di tutto il movimento operaio e sindacale conflittuale, nella lunga lotta per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sul territorio e per un ambiente non inquinato in nome del profitto.
Prossima iniziativa nazionale il 10 dicembre a Torino, per il processo “Eternit”, sul quale ci sarà una assemblea pubblica il 6 novembre a Torino per preparare la meglio la manifestazione.
Trasmette Roberto Martelli Rsa e RLs – Usi Ait (presente al presidio) usiait1 at virgilio.it
comitato 5 aprile per info: circolotlc at hotmail.com
Rete nazionale salute e sicurezza sul lavoro
E mail per info e adesioni manif. 10/12: bastamortesullavoro at gmail.com
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20091026/d8854d21/attachment.html
More information about the Redditolavoro
mailing list