[Redditolavoro] Rif: Re: Rif: Re: A come agricoltura

matilde matilde at inventati.org
Mon Nov 30 14:41:48 CET 2009

-------Messaggio originale-------

Da: frengo at anche.no
Data: 30.11.2009 14:14:21
A: matilde
Oggetto: Re: [Redditolavoro] Rif: Re: A come agricoltura

> Altri compagni dicono (scusate non ho più la mail per fare copia
incolla)
> che non si dovrebbe lavorare.
>
> Cosa suggerite di fare agli eventuali disoccupati iscritti a questa
lista?

Bisogna capire cosa intendono i compagni con "lavorare", se inteso come
lavoro salariato o come termine generico (comprendendo anche il lavoro
autogestito). In ogni caso io non ho da suggerire nulla ai disoccupati.

> Non ho  l'aspirazione di produrre per vendere ma solo per consumare per
me e
> famiglia, ma rimane il problema di come pagare l'abbonamento a questo pc
da
> dove scrivo, eccetera eccetera.

Ecco perché poi io penso che vivere autonomamente richiede un
ridimensionamento dello stile di vita; è stupido pensare di essere liberi e
di poter mantenere tutte queste "comodità" che il capitale ci offre,
bisognerebbe riadattarsi e perderci di proprio (dal punto di vista
quantitativo, non qualitativo), ed è questa insofferenza verso il
cambiamento che alla fine tiene la maggior parte (me compreso, per ora)
legati alla poltrona a guardare alla tv Santoro & Co.
Comunque sia a mio parere l'abbonamento ad internet, per esempio, è un
furto legalizzato. E ce ne sono molti altri di furti legalizzati, quindi
certi problemi possono essere analizzati e risolti anche da angolazioni
diverse.

> Grazie per l'articolata risposta, che condivido, raccogliendo olive (ma
> solo per fabbisogno familiare) anch'io.
> Laura

Il vento ha buttato giù le 6 piante di broccoli e broccoletti che curo da
diversi mesi.
Non so se riesco a salvarle con poche pietre che ho messo per sollevarle un
po'.
Si, decisamente molti sono i furti che subiamo. Per esempio io pago per
buona l'acqua del rubinetto che è imbevibile (ho fatto reclamo, ma fin
quando non saremo allacciati al Pescheria dovremo sopportare di andare a
comprare le bottiglie, pur pagando tariffa come se fosse buona).
A proposito di auto-organizzazione, consigli, ecc.  dovremmo fare rete con riferimento locale: per esempio, io ho abbondante prezzemolo, e altri invece lo devono andare a comprare. Se metto in rete che ce l'ho e qualcuno vuole passare a prenderselo, lo dò volentieri in cambio di altro prodotto  alimentare (un limone, ad esempio). Però chi ha i limoni magari non ha internet perciò dovrei mettere un cartello da qualche parte.  Bisogna studiare sistema.