[Redditolavoro] consierzioni sulle lezioni

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Mon Jun 8 09:58:01 CEST 2009

le ho mandate come commento su indy siccome mi scoccio di stare a vedere se esce o no, ogni volta sta storia! ve le giro
vittoria

http://roma.indymedia.org/node/10511#comment-12889

Io sinceramente di gran belle notizie mica ne vedo tante!

E infatti lo hai letto credo sono dell'idea che non tocca sopravvalutare più di tanto il dato astensionista.

Allora uno su due non sono andati a votare, bene! perché? voglio dire per quale motivo non sono andati a votare? per presa di coscienza o per altro?
Intanto questo fatto della scarsa affezione all'Europa è un dato scontato,  L'Europa è stata imposta agli europei , e non l'hanno mai digerita: Dietro al fatto che non vanno a votare ci sono degli interessi ben precisi che non hanno nulla a che vedere con qualche fatto che abbia una qualche attinenza con un minimo di presa  coscienza che può interessante chi è rivoluzionario, ma solo chi si pone a "sinistra".Basta pensare ai prodotti italiani mozzarella che non è mozzarella, vino che non è vino olio che non olio....
per questioni che sono tutte interne a logiche di mercato, infatti che succede? che c'è un balzo in Europa dei verdi, non padani, una parte ha deciso di votare per i verdi altri di non votare per nulla, il significato di un astensionismo così diffuso sarebbe di  ben diverso significato ce si fossero delle lotte sociali ben più esplosive, come è successo i Grecia per esempio, ma se uno si ferma a vedere solo il  dato dell'astensionismo, non fa che enfatizzare una questione come quella del dato dell'Abruzzoo per esempio, dove non sono andati a votare come quando  fanno i mugugni ad una fila della Asl per una prenotazione.
Credo che il significato politico reale sia questo.

Allora di contro al dato dell'astensione cosa abbiamo?
Che gli europei chiaramente hanno detto la Fortresse Europa ci sta bene, è quello che vogliamo alcuni, gli altri , i sinistri, scegliendo i verdi hanno scelto la politica di Obama il che fa prevedere uno scontro mica da poco, con in mezzo una marea di...per ora non mi impiccio vediamo come si mettono le cose.

Ed ora veniamo all'Italia.
Cosa è successo? beh la cosa più evidente che è successa è il balzo della lega e di Di Pietro, la lega a quanto pare ha avuto un bel successo pure in zone non "storicamente" leghiste: Possiamo essere contenti questo? e accontentarci solo di 1 italiano su due non è andato a votare senza considerare come ha votato quell'1? se ci fosse un movimento di attacco pure, ma visto che non c'è....voglio dire che la lega e Di Pietro al di là delle diversità semantiche la stessa cosa vogliono, SICUREZZA, leggi per le immigrazione pacchetti, controllo, loro hanno spiegato bene agli elettori che vogliono questo, il dp è stato a cincischià; di volata, qui si parla sempre della TV in mano al cavaliere ma dimmi te se Santoro e Travaglio non hanno fatto tutto il tempo la campagna elettorale per Di Pietro. Il dp era scontato, e ora si dicono possiamo essere contenti che più di tanto non siamo crollati. Il problema si giocherà tutto nella casa delle libertà; Eh mica piccolo lo scontro, immagina gli sviluppi futuri con Fini ed una Lega che conta sempre di più: Il cavaliere è chiaramente logorato, tanto che ha fatto una campagna da fuori di testa ha fatto con una buona parte del polo suo che faceva...va avanti te che me viè da ride. Ora basta che pensi solo al Veneto per i sindaci e a quello che sta succedendo in Sicilia e ti dico che ne vedremo delle...belle, in Sicilia dico! e in veneto.
Altro che seconda repubblica altro. Che sta succedendo per me? che qui si sta rimettendo su la Balena Bianca: ora tutti si sono scordati che nella Balena Bianca ci stavano diversi correnti: da quelle destre estreme fino ai fanfaniani.
Insomma nella balena, oh balena è! tu ci puoi trovare Bossi, Fini, Di Pietro, Bindi, Casini.....
Di contro che c'è? tu lascia perdere i morti di sonno e peggio di tutti i rifo e affini a rifo che cotanto come il due di coppe contano, tu pensa al Dp pensa, che fine farà il Dp? pò sta ogni tot a cambiare nome e tipo? mica ne sono tanto sicura! può essere che si sfalda e che una parte confluisce nella Balena e un' altra nei verdi.
Che cosa sto a dire in sostanza? per parlare una volta seriamente di elezioni e non farci su solo  gli scherzi.
Che non solo nelle elezioni europee ma pure in quelle regionali provinciali e comunali tu vedi le ricadute di uno scontro più generale più grosso più globale.
Qui si stanno confrontando due vie di scelta di fuori uscita dalla crisi e di ridefinizioni di capitale, da una parte Obama e gli amici suoi che portano avanti degli interessi per un capitalismo nuovo un capitalismo che si scontra di fatto con gli interessi del capitalismo ancien régime.
Uno scontro che è globale è e che attraversa tutti i centri di potere piccoli e grandi.
Quell'uno su due che non è andato a votare non ci è andato solo  perché non ce capisce niente  solo per questo, non ci è andato  solo perché non "c'è nessuno che rappresenta  gli interessi miei" non perché "il mio candidato in lista non ci sta" con la foto di Marx o di Bakunin. Non ci è andato perchè come ceto sociale ormai è fottuto non conta un cazzo, no tanto per non raccontarsi sempre  favole.
E io credo che non tanto te, ma i rivoluzionari se non incominciano a dirsi le cose come stanno rischiano di non capirci niente come....rifo e collaterali
Ti sei visto ieri il pezzo  di Report sulla Shell in Nigeria?

vittoria
L'vamposto degli Incompatibili