[Redditolavoro] Reply: RI: Re: alcune considerazioni sul Cox che mi vengono da contatti dell'ultimissima ora

Emiliano Laurenzi emiliano_laurenzi at yahoo.it
Tue Jan 27 21:05:37 CET 2009

Al di là dello scambio di email che non ho potuto seguire, l'analisi sulle rivalità e la mancanza di unità tra i centri sociali a Milano è un dato di fatto.
L'esperiena dei centri sociali aveva avuto una grande rilevanza - passatemi il passato - perché partiva dal territorio attraverso la riapproprazione di spazi. Ma già da quando si è scesi a patti, per quanto "pacifici" con le istituzioni, come si fece a Roma con Rutelli, si sono poste le basi per un'involuzione di quell'esperienza attraverso la sua cooptazione all'interno delle necessità di gestione del territorio proprie delle istituzioni e dei capitali immobiliari e dei costruttoi, per non parlare dell'oggi dove la difesa di questi luoghi, stante i rapporti di forza, è confinata nelle regole di chi si vuole combattere, ovvero avvocati, aule di tribunale, etc.
Bisognerebbe partire da una riflessione su questi fatti, ovvero sui reali rapporti di forza, sulle divisioni, sulla mancanza - non so dire perché, ma sarebbe interessante anche qui sviluppare delle riflessioni critiche - di un'agire comune, e via di questo passo.
Forse anche in liste come questa sarebbe interessante che, di là dlle azioni e dalle iniziative a cui si prende parte e si dà vita, si sviluppasse anche un confronto su questi temi.

emiliano