[Redditolavoro] Fw: [Sommosse] RASTRELLAMENTO CASILINO 900

cobasta cobasta at libero.it
Thu Sep 11 20:11:45 CEST 2008


lo slai cobas per il sindacato di classe si unisce alla denuncia RASTRELLAMENTO CASILINO 900


Ragazze,
questa mattina dopo aver sentito al Gr regione che un'operazione di polizia stava cercando ferro rubato al casilino 900 sono andata a vedere, conoscendo i rom e le rom e del campo.
Si è trattato di un vero e proprio rastrellamento. Alle 6.30 è arrivato il comandante Di Maggio della municipale che di sgomberi se ne intende sotto ogni giunta e hanno cominciato a rastrellare. Era previsto il censimento della Croce Rossa questa mattina che come alcune sapranno stava procedendo rispettando alcuni parametri di umanità (volontario, conoscitivo delle condizioni sanitarie e finalizzato al rilascio di tessera sanitaria). La Croce Rossa che non sapeva nulla dell'operazione è in effetti arrivata ed è andata subito via. 
Hanno detto che l'operazione era su segnalazioni di furti di rame da pali della luce esterni al campo, tombini e quant'altro. 
Caso strano è avvenuto stamattina quando i portavoce di tutte le etnie del campo erano quasi tutti alla biennale di  venezia con roma tre a presentare il progetto della casa.
C'erano più di 10 volanti circa, agenti con spry urticante, manganello e pistola, un pulman grande della Municipale dove hanno caricato ragazzi, adulti e anziani. Un anziano si è sentito male ed hanno chiamato un'ambulanza per portarlo via. Hanno caricato anche due ragazze di 15-16 anni. Una ha denunciato di essere incinta, è stata portata via perchè a casa sua c'erano tute militari dell'esercito e non ne ha saputo spiegare la provenienza. Un'altra ragazza evidentemente incinta si è salvata solo per l'intervento delle donne del campo. Sono tutti all'Ufficio immigrazione di via Salviati.
Ho visto passare pulman Iveco pieni di ogni cosa sequestrate dalle baracche, i materiali che loro recuperano dai cassonetti, valige loro, un casco, scatole. Alla stessa ragazza incinta che stavano caricando sul pulman, volevano prendere i vestiti nuovi di zecca da neonato, che ovviamente secondo loro lei aveva rubato. Per fortuna aveva ancora gli scontrini e glieli hanno lasciati, ad altre donne volevano prendere le posate, perchè non potevano essere loro. Hanno preso i generatori nuovi, a chi non ha potuto mostrare uno scontrino. Il Casilino non ha nè luce nè acqua, se non avessero i generatori come ci sono in tutti i campi Rom non avrebbero uno straccio di luce nè frigoriferi. Nel campo ci sono anche disabili, persone malate di tumore e di epilessia. I frigoriferi sembra stupido dirlo servono per vivere, metterci il latte dei bambini, medicine come l'insulina per il diabete di Sevilia. 
Hanno portato via anche un ragazzo con carta d'identità italiana e patente.
Il 30% dei Rom al Casilino sono ovviamente senza permesso di soggiorno, alcuni uomini sono scappati altri presi. alla fine erano rimaste solo le donne e i bambini. Gli elicotteri hanno sorvolato basso il campo tutta la mattina.
Sono stati svegliati di soprassalto alle 6.30 da modi brutali, la municipale è arrivata con loro telecamere e non hanno avuto neanche il buon gusto in alcune baracche di tenerle spente all'inizio per evitare di riprendere le donne in pigiama o in mutande.
Nessuno ha messo in evidenza che il Casilino è presidiato dalla Municipale H24 da luglio scorso, dopo aver sgomberato ogni mezzo auto fuori dal campo e fatto già la perquisizione delle baracche. Con le makkine loro vendono le loro cose ai mercati, raccolgono il ferro, accompagnano i bambini a scuola. Rubare il ferro è reato ma si sa che i Rom vivono (chi può con partita Iva) raccogliendo il ferro, svuotando le cantine, certo anche rubandolo. Altrimenti come mangiano? Parlano tutti di refurtiva, Il Tg3 regione scandaloso, (manicotti del ministero interni, estintori etc.), allora che ci sta a fare la Municipale da luglio giorno e notte? E soprattutto come fanno a portare dentro tutta questa roba se non possono più entrare con le makkine?
Stanno preparando lo sgombero o meglio la 'soluzione' finale. Sul Casilino si gioca molta della politica securitaria e 'dimostrativa' di Alemanno. Il conflitto politico con il Prefetto Mosca, che vuole modi e soluzioni umane, è forte. E' un'ipotesi sempre più credibile che se vincerà la linea dura e non vorranno trovare un altro campo dove spostarli (sono 600), porteranno tutti quelli senza documenti nei CPT e questa volta li rimpatrieranno, smembrando famiglie intere.
Inutile dire la forza delle donne del campo, della loro ironia, del loro saper stare al mondo tra mille difficoltà ma sempre con il sorriso, soprattutto quando sentono che sei una persona amica che li vede per quelli che sono, esseri umani. 
Loro vedono senza essere andati a scuola, a noi deve essere l'eccesso di 'cultura' che impedisce di vedere.   








  

  



--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Sommosse mailing list
Sommosse at inventati.org
https://www.autistici.org/mailman/listinfo/sommosse



__________ Informazione NOD32 3433 (20080910) __________

Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
 ha rimosso 1467 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080911/0935f287/attachment-0001.html


More information about the Redditolavoro mailing list