[Redditolavoro] lezioni di bambologia

matilde matilde at inventati.org
Sat Oct 11 22:09:47 CEST 2008

stamattina mi ha telefonato il mio nipote più piccolo per dirmi che aveva costruito una bambola tutta da solo, con legno di frasche. Gli ho chiesto se l'avesse aiutato la sorella, ma ha detto "no, ho fatto tutto da solo". Gli ho chiesto: le hai messo le scarpe? non puoi lasciarle i piedi nudi adesso, che andiamo incontro all'inverno. E lui: ma guarda che è finta, nonna! E io: si, ma anche io faccio finta. Giochiamo. Fatti dare dei calzini da mamma, di quelli che usavi tu da bambino. E lui: vado subito a prenderli. ... ecco, nonna, glieli ho messi.
Poi, dato che gli chiedevo di passarmi la sorella, mi ha detto che non c'era, ma lei si è fatta avanti e mi ha spiegato che il fratello s'era inventato tutto e non aveva fatto un bel niente, mentre la bambola l'aveva fatta lei con l'aiuto della mamma. E nemmeno delle calze era vero: aveva fatto finta, era andato di là a sdraiarsi un po', e poi era tornato a continuare a raccontarmi balle.
Con la mamma poi, abbiamo ragionato di economia domestica, che io frequentavo a scuola, anche se con scarso profitto, e abbiamo pensato che sarebbe bello organizzare delle lezioni con le anziane del paese che sanno come fare le bambole di pezza o con altri materiali.
I miei nipoti hanno una capanna, e corrono dietro agli animali. E' questa l'educazione da preservare, per il loro bene.

matilde

"Stanca sarei io s'io non avessi caminato". Marcolfa. Giulio Cesare Croce
--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora