[Redditolavoro] MA "SIAMO ARRIVATI" DAVVERO? non credo proprio...

Emiliano Laurenzi emiliano_laurenzi at yahoo.it
Sat Oct 11 02:39:20 CEST 2008

Michelangelo, io ti dico solo quello che penso, e rispondo alla parte in cui chiedi se questa è davvero la fine. Per me non lo è, anzi. Forse è solo un nuovo sistema di funzionamento del capitalismo compiutamente postmoderno, con tutto il suo corollario atroce di spersonalizzazione, desoggettivizzazione, impersonalità.  Molti considerano queste crisi la dimostrazione del fallimento del capitalismo. Grazie al menga. Gli stessi capitalisti lo sanno. Ma non è questo il punto. Se questo modello funzioni o meno, non frega davvero a chi deve. Distruggiamo l'ambiente? Massacriamo milioni di lavoratori? Scateniamo guerre? La risposta di fondo è "NON IMPORTA". Perché? Perché oggi il capitalismo finanziario se ne sbatte le palle dell'economia reale (dunque anche dei pelosi compromessi delle socialdemocrazie, o dei contentini della redistribuzione della ricchezza secondo le fole democratiche) ed insegue l'unico obiettivo della costruzione di una
 ricchezza svincolata dalla produzione reale, una ricchezza che si incarna in soggetti, ma che di suo è assolutamente impersonale, la cui natura intima è immateriale perché nutrita di persone (purtroppo non solo metaforicamente). Ovvero: oggi il capitalismo si nutre di queste crisi per assestare inedite forme di assoggettamento, per divaricare sempre di più la forbice tra chi ha poco, ed avrà di meno e 'sti cazzi se crepa di fame - un problema di meno - e chi ha tanto e deve avere di più, sempre di più, in modo conforme alla geometria cartesiana degli indici di incremento (quali che siano, basta che vanno su)
Immorale? Ma cosa può esserci di morale in una teologia del profitto che non solo sfrutta, distrugge, disumanizza, devasta, ma ASTRAE. Ovvero viaggia su di un piano che è più vicino al misticismo da psicopatici che a quello dei capitani d'industria del secolo passato. Non è un caso la sparata del papa sul valore della fede. È di questo misticismo di merda che stiamo parlando. La fede non perde valore? No, dico, paragonare la fede agli indici azionari? SI', perché è questo l'indice di indifferenza verso la vita reale. L'indice di una teologia del capitale.
In questo senso, l'economia non è fatta solo di cifre, anzi. Oggi l'economia politica è affine all'economia psichica. E gioca al rialzo con le crisi perché la sua linfa è la paura. Non il benessere dei più, non lo sviluppo dell'economia, non la floridità dei conti, macché... Serve la paura, perché legittima sempre meno controlli, sempre meno analisi, sempre meno conflitto. Almeno questo è quello che ci troviamo a fronteggiare. Altro che il culo della polizia che corre caro Michelangelo.
Il dito indica la luna, ma lo sciocco guarda il dito.

saluti libertari
el