[Redditolavoro] BO - 17 MORTI IN CERCA DI VERITÀ E GIUSTIZIA

obzudi obzudi at email.it
Wed May 21 12:27:35 CEST 2008


 
17 MORTI IN CERCA DI VERITÀ E GIUSTIZIA 

IL 22 MAGGIO UDIENZA PRELIMINARE PER IL PROCESSO CREVALCORE

Giovedì 22 maggio prossimo, alle ore 9,30, presso il Tribunale di Bologna, si terrà l'udienza preliminare per il disastro ferroviario di Crevalcore, avvenuto la mattina del 7 gennaio 2005 e costato la vita a 17 persone. 


Sebbene siano passati oltre tre anni da quella tragica mattina di nebbia sono ancora forti il dolore e la rabbia per quelle morti. Dagli atti delle indagini inizia a delinearsi anche sul piano giuridico quello che a noi ferrovieri era apparso chiaro fin dal primo momento: la logica d'impresa del massimo risparmio, applicata al servizio ferroviario, ha prodotto situazioni ad alto rischio, inaccettabili per un Paese civile e per un servizio pubblico di questa importanza

Invitiamo tutti, ferrovieri, pendolari e cittadini a seguire tutte le fasi del processo e lanciamo un appello ai responsabili nazionali delle Organizzazoni sindacali CGIL-Filt, CISL-Fit,UIL-Uilt, UGLTrasporti, Orsa, Fast-Ferrovie, CUb-Trasporti e SdL  affinché si costituiscano parte civile nel processo per contribuire all'accertamento della verità e difendere le ragioni e gli interessi dei lavoratori e degli utenti delle ferrovie.

Davanti al GUP Andrea Scarpa, che dovrà decidere se rinviarli a giudizio per i reati loro contestati, compariranno dieci imputati: MORETTI Mauro, ELIA Michele Mario, PAGANELLI Giancarlo, all'epoca dirigenti nazionali ddi RFI e BOTTEGHI Pierluigi, D'URSO Elio, DALL'ARA Antonella, GAVINA Marco, GENTILE Giuseppe, SITTA Michele, VENTRELLA Pasquale, dirigenti regionali di RFI.

In un primo momento la Procura della Repubblica aveva richiesto l'archiviazione del procedimento nei confronti di tre di loro, Moretti, Elia e Paganelli. Successivamente, solo a seguito dell'opposizione formale dei familiari di alcune delle vittime, dei Macchinisti Uniti Orsa Emilia, e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), la GIP di Bologna, Rita Zaccariello,  accogliendo tale richiesta ne ha disposto l'imputazione coatta per i medesimi reati degli altri sette.


APPUNTAMENTO GIOVEDI 22 MAGGIO ORE 9,00 NELL'ATRIO DELLA STAZIONE DI BOLOGNA CENTRALE

.



--------------------------------------------------------------------------------



http://obzudi.splinder.com


 

 

 --

 Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

 

 Sponsor:

 Carta Eureka realizza i tuoi sogni! Fido fino a 3.000 eruo, rate a partire da 20 euro e canone gratis il 1ÿ anno. Scoprila!

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7876&d=21-5

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080521/31cb3cbe/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list