[Redditolavoro] Legge 188/07 Dimissioni volontarie : quali tuteleper i lavoratori ?

laura laura.spampinato at fastwebnet.it
Sun Mar 16 10:14:38 CET 2008

Immaginiamo diversi scenari possibili, e diversi modi di affrontare la
questione da parte degli uffici che dovranno gestire le comunicazioni.

scenario 1) l'ufficio prende atto e trasmette, senza fare alcuna
precisazione o domanda alla persona dimissionaria

scenario 2) l'ufficio rivolge domande, spiega, ad esempio, che dando le
dimissioni si perde il diritto all'indennità di disoccupazione, questione di
non poco conto, che si hanno dei diritti in caso di maternità, congedi
parentali, ecc. e quindi invita ad ulteriore riflessione prima di agire.
Probabilmente qualcuno ci ripensa e non le dà. Parecchie donne straniere, a
fronte di spiegazioni, ci ripensano e tentano di portare avanti il rapporto
utilizzando le informazioni ricevute o si lasciano licenziare senza temere
per il loro curriculum (il licenziamento a molte appare come una vergogna e
quindi da evitare), usufruendo, avendone i requisiti, dell'indennità.
Credo che le leggi siano strumenti potenti e terribili o utili anche a
seconda dell'atteggiamento e dello spirito di servizio di chi le va ad
applicare.

Laura