[Redditolavoro] Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 26-03/03/08

Centro Documentazione e Lotta cen_doc_lotta at yahoo.it
Mon Mar 3 19:31:16 CET 2008

* Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta
26-03/03/08 *
* http:\\it.geocities.com\verbano\archivi\lc02_08.htm
       *

SOMMARIO: Melfi, Agenzie Fiscali, Morte sul lavoro,
Scuola, Metalpha, Regioni, Morte a Genova, Sea,
Esselunga, Home Connexion, L'Aquila, Anffas, Trambus,
Trieste, Thyssen, Molfetta

* Aggiornamenti su
http:\\it.geocities.com\cen_doc_lotta    *
* Visita il sito di Memoria di Classe
     *
* http:\\it.geocities.com\memoriadiclasse
     *

MELFI: NO DEI METALMECCANICI
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/

Con 955 no e 109 sì (sono state in totale 33 le schede
bianche e nulle), i lavoratori dello stabilimento di
Melfi (Potenza) della Fiat hanno respinto l’ipotesi di
accordo sul nuovo contratto nazionale dei
metalmeccanici, raggiunta il 20 gennaio scorso. Lo si
è appreso dal segretario regionale della Basilicata
della Fiom- Cgil, Giuseppe Cillis. La bassa
partecipazione al voto si spiega con il fatto che la
produzione nella fabbrica di Melfi del gruppo torinese
è ripresa solo ieri sera, dopo una settimana di
interruzione causata da inconvenienti scoperti sui
motori multijet prodotti in Polonia.

AGENZIE FISCALI: FIRMATO CONTRATTO
http://www.ilmanifesto.it/

Con 26 mesi di ritardo, è stato firmato il contratto
dei dipendenti pubblici delle agenzie fiscali. La
parte economica (valida per il biennio 2006 - 2007,
dunque già scaduta) prevede un aumento medio di 116
euro. Ma è su quella normativa (2006 - 2009) che ieri
si sono concentrate le attenzioni. Diverse sono le
novità, che il governo spera di esportare anche nel
rinnovo degli altri comparti (sanità e enti locali).
Ci sono nuove sanzioni: il dipendente corrotto colto
in flagranza di reato sarà licenziato in tronco (senza
aspettare che la sentenza sia definitiva), mentre chi
verrà sorpreso a timbrare il cartellino per un altro
sarà sospeso dal servizio fino a sei mesi.

DUE MORTI SUL LAVORO http://www.ilmanifesto.it/

Un operaio indiano di ventisei anni è morto investito
da un camion nel vivaio dove lavorava in Sabaudia
(Latina). Il mezzo nell'effettuare una manovra l'ha
schiacciato contro un muro. Non è sopravvissuto alla
notte in ospedale invece un altro lavoratore,
Alessandro Ferrari, precipitato martedì pomeriggio a
Biella da un'altezza di otto metri, a causa del
cedimento di una lastra di eternit sul tetto di un
capannone in ristrutturazione.

SCUOLA: SCIOPERO COBAS http://www.ilmanifesto.it/

L'Ordinanza ministeriale 92 impone recuperi di
pochissime ore che - secondo la nota dei Cobas -
ridicolizzano la scuola e umiliano i docenti che, in
cambio di mancette, dovrebbero divenire complici di
una scuola-burletta che finge in poche ore di
recuperare quello che lo studente non ha fatto in un
anno o più. Provoca inoltre l'aggravio di lavoro
gratuito per gli ATA; lede diritti come le ferie,
vìola la legislazione vigente e mette a rischio la
formazione degli organici in tempi utili per l'inizio
delle lezioni. E' il catastrofico punto di approdo
della scuola-azienda di Berlinguer-Moratti-Fioroni.
Domani, perciò, parte lo sciopero della prima ora di
lezione per i docenti e della prima ora di servizio
per gli ata della scuola media superiore.

MUORE OPERAIO ALBANESE http://www.ilmanifesto.it/

Aveva 54 anni, moglie e due figli, l'operaio 54enne
morto ieri a Bagnara di Nocera Umbria (Pg) straziato
da una pala meccanica. L'incidente è avvenuto in una
cava di breccia sulla strada che unisce il paese alla
frazione di Case Basse. Secondo la ricostruzione dei
vigili del fuoco l'uomo sarebbe scivolato per un
malore finendo su un mucchio di breccia sotto il
braccio della pala meccanica che stava lavorando in
automatico.

METALPHA: A RISCHIO 300 POSTI
http://www.sardegnaoggi.it

La Rappresentanza Sindacale Unitaria della Metalpha
registra il problema dell’atteggiamento di "totale
chiusura" della Bridgestone, che avrebbe deciso in
modo categorico di non trattare con i sindacati. La
turnazione di lavoro modificata sarebbe diventata, per
l’azienda, il fulcro del nuovo Piano Industriale. Oggi
i turni sono costituiti da 6 giorni di lavoro di 8 ore
ciascuno e 3 di riposo. Il nuovo ciclo introdotto
dall’ultimo Piano prevede invece 4 giorni di lavoro da
10 ore e 45 minuti ciascuno, e 4 di riposo. "Come si
fa a lavorare per 11 ore? – si chiedono i sindacati –
A parte che ciò non garantisce l’aumento della
produttività: dopo un certo tot di ore di lavoro
subentra ovviamente la stanchezza. Ma poi, non ci
pensano alla sicurezza?". In fabbrica ci sono anche
diversi operai che viaggiano: per loro l’orario di
lavoro si allargherebbe a 13 ore. I rischi di
infortuni si moltiplicherebbero, così come
aumenterebbero le patologie che già esistono nelle
fabbriche, legate ai ritmi produttivi e allo stress.
Recentemente i vertici della Bridgestone hanno
illustrato un bilancio dell’azienda in passivo. Le Rsu
temono che l’azienda avesse già in mente di chiudere a
Macchiareddu. Forse hanno imposto il diktat del turno
perché sapevano che non sarebbe stato accettato. I
sindacati in passato hanno fatto fare molti sacrifici
agli operai - oltre 300 nella sede di Macchiareddu -
per aiutare l’azienda: un esempio è il vecchio Piano
sottoscritto anche dai sindacati, che ha permesso, per
mezzo della riduzione delle ferie collettive, di
assorbire gli esuberi e di dar luogo a ingenti
investimenti. L’azienda ha così ottenuto, nel 2006 il
record di produzione annua.

DIPENDENTI DELLE REGIONI; SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO
http://www.iltempo.it/

Un aumento medio di 101 euro, comprensivo di un
incremento tabellare di 91 euro, e di aumenti legati
alla produttività. È quanto hanno ottenuto i 550 mila
dipendenti non dirigenti delle Regioni e delle
Autonomie locali, per i quali è stato sottoscritto
ieri all'Aran il contratto. Anche questo rinnovo, così
come quello per le agenzie fiscali firmato nei giorni
scorsi, prevede una stretta disciplinare contro i
corrotti: i dipendenti che saranno colti in flagranza
a compiere reati di peculato, corruzione, concussione
potranno essere licenziati. L'accordo trovato ieri
rinnova un contratto scaduto ormai da 26 mesi: il
rinnovo economico riguarda infatti il biennio
2006-2007. I sindacati hanno però già fatto formale
richiesta all'Aran di aprire anche il rinnovo del
biennio 2008-2009.

GENOVA: MORTE AL PORTO http://qn.quotidiano.net/

L'ennesimo infortunio sul lavoro al porto di Genova.
Vittima un giovane operaio precipitato mentre
scaricava dei container effettuando un volo di quasi
venti metri e schiantandosi sulla banchina
sottostante. Portuali in sciopero per 48 ore. La
vittima è precipitata da una nave sulla quale stava
lavorando a Calata Sanita', al terminal Sech dello
scalo genovese. Secondo le prime informazioni sembra
che l'uomo, un giovane operaio, sia precipitato mentre
lavorava allo scarico dei container sulla nave
effettuando un volo di quasi venti metri e
schiantandosi sulla banchina sottostante. L'area dove
si e' verificato l'incidente e' stata posta sotto
sequestro dalla Capitaneria di Porto di Genova.

SEA: CONTRARI ALL'ACCORDO http://www3.varesenews.it

Sali Cobas e Cobas Cobfederazione Nazionale hanno
ritenuto di dover precisare alcuni punti relativi alla
posizione loro e dei lavoratori riguardo l'accordo
firmato il 27 febbraio: "Alcuni organi di stampa hanno
pubblicato la notizia che i lavoratori Sea di Malpensa
hanno accettato l’accordo firmato il 27 febbraio.
Inoltre hanno pubblicato la notizia che le nostre
organizzazioni sindacali valuteranno se firmare dopo
aver consultato i lavoratori. Non è vero. Ieri si è
tenuta l’assemblea dei lavoratori Sea di Malpensa.
Alla presenza di oltre 400 lavoratori, l’accordo è
stato pubblicamente contestato. La stragrande
maggioranza dei lavoratori hanno espresso la loro
contrarietà all’accordo. Le nostre organizzazioni
sindacali non hanno siglato l’accordo e non intendono
farlo. Su nostra proposta, l’assemblea ha deciso di
continuare la mobilitazione contro i progetti di Sea,
cercando in tutti i modi di mantenere unito il fronte
che si batte su questi contenuti. "

ESSELUNGA: AGGREDITA LAVORATRICE CHE AVEVA PROTESTATO
http://giornale.lasicilia.it

"Quando mi ha messo la testa nel water ho visto i miei
figli sorridenti che mi salutavano per l'ultima volta
e così mi sono raccomandata a Dio". Così, tra le
lacrime, una cassiera peruviana del supermercato
Esselunga racconta uno dei momenti più drammatici
dell'aggressione di cui è stata vittima nel locale
spogliatoio del negozio di viale Papiniano, a Milano.
Ieri i sindacati confederali di categoria hanno
proclamato lo sciopero per tutta la giornata e hanno
attuato un presidio di solidarietà che ha visto la
partecipazione oltre che dei lavoratori anche di
clienti (400 persone, secondo gli organizzatori). Si
tratta della stessa dipendente che aveva denunciato di
essersi urinata addosso perché non le era stata data
la possibilità di andare in bagno e nemmeno di potersi
cambiare fino alla fine del turno. Giovedì scorso il
fatto più grave: dopo le 16,30 la cassiera era andata
a cambiarsi e uno sconosciuto le ha coperto gli occhi
con una benda, le ha bloccato le mani, le ha sbattuto
la testa contro i muri del bagno. Poi, urlandole
"piscia" e altre minacce, ha premuto il tasto dello
sciacquone. La donna è svenuta ed è stata aiutata dal
direttore. La lavoratrice ha sporto denuncia alla
polizia.

HOME CONNEXION: 107 IN CIG
http://www.laprovinciadicomo.it

Ci si aspetta la firma sull'accordo che consegni ai
107 dipendenti su 149 della Home Connexion in mobilità
due anni di cassa integrazione guadagni straordinaria.
Riunione all'Unione industriali a Como domani mattina
alle 9.30, poi venerdì e mercoledì 12. La procedura di
mobilità è destinata a chiudersi il 17 aprile con i
licenziamenti di quanti, con la delocalizzazione della
produzione di scorritenda in Cina, da dipendenti
prendono a chiamarsi esuberi, in larga parte donne in
età critica, attorno ai 50 anni. Gestire gli esuberi
significa trovare una soluzione lavorativa per questi
100 e rotti operai, attraverso la ricollocazione
interna nel magazzino, che sarà potenziato e con le
procedure di accompagnamento alla pensione per che ne
abbia i requisiti.

L'AQUILA: COMUNALI IN AGITAZIONE http://www.iltempo.it

Cgil, Cisl, Uil e Rsu hanno indetto per oggi
un'assemblea dei 430 dipendenti comunali per la
situazione non più tollerabile in cui sono costretti
ad operare. L'assemblea si terrà oggi presso il
Palazzetto dei Nobili e si concluderà con la
proclamazione dello stato di agitazione e un sit-in in
Comune dove proprio oggi si terrà un Consiglio
comunale. Il punto cruciale, e che ha mobilitato le
forze sindacali, è il contratto decentrato ormai
scaduto da tre anni, un contratto che con l'utilizzo
del fondo (ma sembrerebbe decurtato di 75 mila euro),
permetterebbe ai dipendenti di prendere produttività
adeguate, di fare progressioni orizzontali di
carriera, di avere qualche benefit in più e adeguato
al costo della vita.

ANFFAS: BLOCCATI I LICENZIAMENTI http://www.denaro.it/

Congelati i 24 licenziamenti previsti dai vertici
dell'Anffas di Salerno. Le decisione è scaturita al
termine della riunione svoltasi nella mattinata di
ieri tra il prefetto Meoli, l'assessore Cariello e una
delegazione di dipendenti. L'Anffas si occupa di
assistenza e trasporto dei disabili sul territorio
provinciale. Da un anno e mezzo a questa parte la
situazione finanziaria della struttura è peggiorata
nettamente determinando l'esigenza di tagliare il
personale. I primi ad essere licenziati rischiano di
essere gli addetti al trasporto dei portatori di
handicap. Conseguenza di questa situazione sarebbe
ovviamente il blocco totale delle attività.

TRAMBUS: SCIOPERO IL 5 MARZO
http://www.italiasera.it/i

La CUB Trasporti ha indetto per martedì 5 marzo lo
sciopero dei lavoratori della Trambus s.p.a. a Roma,
che si asterranno dall’effettuare gli straordinari.
Sono dunque previsti disagi, dovuti al fatto che il
servizio viene in buona parte coperto proprio grazie
allo svolgimento dello straordinario. In questo modo i
lavoratori intendono protestare contro la mancata
risoluzione della carenza delle linee riservate, le
vetture destinate al servizio di trasporto del
personale, che a seguito di un accordo siglato nel
gennaio 2007 con CGIL CISL UIL UGL sono state
notevolmente ridotte, causando gravi problemi ai
lavoratori che terminano i turni serali o del primo
mattino nel raggiungere i depositi dai capolinea o
viceversa, sottoponendo così il personale a tempi di
trasferimento a volte pesantissimi. Questo problema
risulta ulteriormente aggravato dai recenti
trasferimenti, gestiti in maniera irrazionale, che
hanno investito diversi depositi della capitale senza
che si sia provveduto ad un adeguato servizio di
riservate. La CUB rivendica poi la revisione del
contratto di servizio, che richiede una produttività
sempre più insostenibile, determinando fra i
lavoratori uno stato psico-fisico di forte logoramento
; rivendica inoltre il cambiamento dell’accordo del
2005 sulla malattia, che costringe i dipendenti a
lavorare anche quando sono malati per scongiurare il
rischio di licenziamento, ed un accordo che preveda
posti produttivi d’inserimento per i lavoratori caduti
in inidoneità

TRIESTE: SCIOPERO DEI PORTUALI
http://www.rainews24.rai.it/

E' in corso a Trieste lo sciopero dei lavoratori
portuali per la salvaguardia della sicurezza nei
luoghi di lavoro.
L'agitazione, proclamata dopo la morte di un portuale
al porto di Genova venerdi' scorso, riguarda circa
1.200 lavoratori, chiamati a scioperare due ore alla
fine di ogni turno o della giornata lavorativa. Per
domani e' previsto a Trieste un incontro in Prefettura
per elaborare un protocollo sulla sicurezza con tutte
le parti in causa.

THYSSEN TORINO CESSA DA OGGI ATTIVITA', CIGS BIENNALE
PER 100 ADDETTI http://www.caltanet.it

La Thyssen Krupp cessa da oggi l'attivita' nello
stabilimento torinese, dove nella notte tra il 5 e 6
dicembre scorso si sviluppo l'incendio costato la vita
a sette operai. La decisione, a quanto si apprende da
fonte sindacale, e' stata comunicata oggi nel corso
dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico. A
partire da oggi, inoltre, sono stati annunciati due
anni di cassa integrazione straordinaria per 100 degli
attuali 147 addetti (129 operai e 18 impiegati),
poiche' per i restanti ci sono i requisiti per il
prepensionamento.

MOLFETTA: MUOIONO 3 OPERAI http://www.unionesarda.it/

Altro incidente mortale sul lavoro. A Molfetta perdono
la vita 4 operai in una cisterna contenente zolfo. Un
altro è in gravissime condizioni , mentre un sesto è
rimasto intossicato.
Le sei persone stavano lavorando in un'autocisterna di
zolfo in polvere che era presumibilmente vuota, da
quanto si è potuto apprendere fino a questo momento.
Gli operai stavano effettuando lavori di manutenzione
all'autocisterna quando uno di loro è entrato dentro e
si è sentito male. Gli altri compagni di lavoro, per
portargli soccorso, si sono calati a turno all'interno
dell'autocisterna, ma probabilmente a causa delle
esalazioni di zolfo a loro volta si sono sentiti male.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno
estratto uno alla volta i corpi ormai senza vita di 4
operai. Un quinto riportato in superficie vivo si
trova in gravissime condizioni in una situazione di
gasping, respirazione terminale, ed è stato ricoverato
nell'ospedale di Molfetta. Il sesto operaio è rimasto
intossicato, ma non è in condizioni gravissime perchè
non è entrato nell'autocisterna. Anche lui è stato
ricoverato in ospedale ma a Bisceglie in provincia di
Bari. L'incidente è avvenuto nell'azienda Truck
Center, che si occupa di parcheggi, attrezzature e
impianti, nella zona industriale di Molfetta.

+---------------------------------------------------+
|        VOGLIAMO DOCUMENTARE L'ATTUALITA'          |
|  DELLA LOTTA  DI  CLASSE, STANDO AL SUO INTERNO   |
+---------------------------------------------------+
     /--\/--\/--\
    |   |   |   |/-\
    |            /