[Redditolavoro] Resoconto finale giornata Genova

obzudi obzudi.news at gmail.com
Sat Mar 1 11:56:16 CET 2008

....a proposito, a parte cremaschi, nn ho letto nulla sull'esito del
referendum........

http://obzudi.splinder.com/

Manipolazione o masochismo?
da Pietro Ancona
Manipolazione o masochismo

I dati resi noti da CGIL,CISL,UIL sul referendum per il contratto dei
metalmeccanici sono davvero stupefacenti: il 75% avrebbe approvato un
accordo che riduce i diritti dei lavoratori in cambio di qualche centesimo
di aumento erogato a distanza di quasi due anni. La vigenza del contratto
viene allungata di sei mesi che, in pratica, fa scavalcare i tre anni dal
momento che mai contratto è stato rinnovato entro la data della sua regolare
scadenza.
Questa diffusione di dati che alterano una grave realtà di disagio rispetto
le scelte del Sindacato e le sue conseguenze pratiche pone un grave problema
di correttezza nella informazione e di regolare svolgimento dei referendum
che dovrebbe essere certificato da regole e da controlli incontrovertibili.
Non crederò mai che quasi cinquecentomila lavoratori siano diventati
masochisti approvando un regime salariale e contrattuale che riduce sotto il
margine di povertà la loro vita e quella delle loro famiglie.
Pietro Ancona