[Redditolavoro] FW

vittoria huambos at virgilio.it
Fri Jun 6 18:20:54 CEST 2008

 ricevo e pubblico....

a parte le medaglie al valor civico, ma lo capisco pure in questa
situazione
vittoria

Milano, 5 giugno 2008-06-05

Cari compagni!
Vi mando la lettera del nostro amico Giorgio, che ho ricevuto tramite
Tommaso, prof di Bicocca. Non ho parole! Solidarietà!
Ivana

Oggi ho ricevuto una lettera da parte di un caro amico, Giorgio Bezzecchi.
Giorgio Bezzecchi è vice-presidente nazionale dell'Opera Nomadi e da anni
lavora per la promozione sociale, politica e culturale dei rom a Milano.
La sua famiglia vive in un campo a Milano, il padre è stato deportato in un
campo di concentramento, a cui fortunatamente è sopravvissuto. Il nonno,
deportato in un altro campo non è sopravvissuto. Domani tutta la sua
famiglia sarà fotografata e schedata, conformemente alle attuali decisioni
del Prefetto che prevedono un rilevamento completo di tutti i rom residenti
nel territorio milanese. E' stato deciso un rilevamento di identità da parte
della polizia su base esclusivamente etnica.
Credo che la sua e.mail debba essere letta e ragionata.
Per inviare messaggi di solidarietà è importante scrivere sia all'indirizzo
dell'opera nomadi di Milano, sia della cooperativa Romano Drom, di cui
Giorgio è presidente.
 mailto:segreteria a operanomadimilano.org
 mailto:ROMANDROM a libero.it
Un saluto molto cordiale,
Tommaso Vitale

Testo della lettera di Giorgio Bezzecchi  (Rom-medaglia d'oro al valor
civico):

Oggetto: Prossimo intervento differenziale per cittadini Italiani
(censimento fotografico e schedatura-Polizia), domani mattina, presso il
campo comunale di via Impastato a Milano (famiglie Bezzechi).

Sono passati sessant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali e dalla
pubblicazione della rivista "La difesa della razza"di Guido Landra e dei
primi rastrellamenti che sfociarono dopo un breve periodo di tempo in un
ordine esplicito di "internamento degli zingari italiani" in campi di
concentramento (Circ.Bocchini 27/04/41), quei "campi del Duce" di cui in
Italia si è preferito perdere la memoria.
"RICORDARE PER NON DIMENTICARE"
Sono passati sessant'anni, ma le preoccupazioni, la percezione del pericolo,
 I PROVVEDIMENTI PUBBLICI SONO GLI STESSI DI OGGI.
E' agghiacciante quello che sta avvenendo oggi sotto i nostri occhi, a
Milano.
Rimanere in SILENZIO oggi vuol dire essere responsabili dei disastri di
domani.
NESSUNA collaborazione di Enti o Associazioni è giustificata
(VERGOGNA!)........
Mi appello alla società civile, chiedo un sostegno per le comunità di rom e
sinti Milanesi.............voci dal silenzio........
Ricordo che domani sarà schedato anche mio padre, CITTADINO ITALIANO, che ha
patito la persecuzione nazi-fascista con l'internamento in campo
concentrazionale italiano (Tossicia).................mio nonno deportato a
Birkenau e uscito dal camino................VERGOGNA!
MI VERGOGNO, IN QUESTO MOMENTO, DI ESSRE CITTADINO ITALIANO E
Chiedo in questo momento tragico per la democrazia e la cultura a Milano ed
in Italia, di URLARE il proprio dissenso per questa politica razzista,
incivile e becera.
RICORDO E NON DIMENTICO che oggi siamo noi e

 Milano,05/06/2008

 Rag. Giorgio Bezzecchi (Rom-medaglia d'oro al valor civico)