[Redditolavoro] giornata nazionale di lotta contro i licenziamentipolitico sindacali, per far cadere le montature giudiziarie, contro ognirepressione delle lotte operaie e sociali e delle organizzazioni deilavoratori

laura laura.spampinato at fastwebnet.it
Tue Jan 29 19:16:07 CET 2008

Raccolgo l'invito a parlarne (brevemente, perchè di lavoro oggi ho parlato
tutto il giorno).

Il lavoro non si distingue solo come salariato o genericamente, ma anche
come soddisfacente o insoddisfacente. L'insoddisfacenza può declinarsi in
molti modi: pericolosità, ripetitività, fatica, scarso riconoscimento
reddituale e/o professionale, ecc. . E allora potrei rispondere alla vostra
domanda così: personalmente, sono contro il lavoro salariato insoddisfacente
e contro il lavoro insoddisfacente in generale, quando si sia costretti a
farlo dalle circostanze (tipo zappare l'orto perchè obbligato, se non si
trae alcun piacere dal farlo pensando al futuro probabile raccolto).
Non posso concepire la vita senza un lavoro che tenga in movimento, a
prescindere dal reddito. Se pure, in ipotesi, dovessimo avere un'indennità
di disoccupazione eterna, che coprisse tutte le spese strettamente
indispensabili, un'attività da svolgere penso che la cercheremmo
costantemente. Avendo poi famiglia, lavoro da fare se ne ha sicuramente
tanto, nell'ambito della cura, e tanto basterebbe.
Quindi l'analisi e la lotta dovrebbe essere fatta finalizzando gli sforzi e
intelligenze a soluzioni possibili per rendere soddisfacente il lavoro,
salariato e non, quindi sicuro, non ripetitivo, meno faticoso, riconosciuto
professionalmente, e redditualmente equo proporzionalmente all'efficacia del
suo prodotto (per le professioni intellettuali, ad esempio, chi non governa
efficacemente non becchi niente).

buona serata
laura