[Redditolavoro] infortuni e sanzioni disciplinari

cobas dalmine cobasdalmine at infinito.it
Sun Jan 20 11:00:24 CET 2008


Un piccolo risultato, importante per tutti gli operai

REVOCATO PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE

 

Come chiedeva il ricorso presentato dallo Slai Cobas Dalmine per il sindacato di classe, attraverso i suoi legali, l'azienda ha provveduto ad annullare la sanzione inflitta ad un operaio nostro iscritto "colpevole" di essersi infortunato!!!

 

In particolare la sicurezza aziendale, che cerca sempre di scaricare sui comportamenti operai la causa dell'infortunio, riteneva che: ".per un utilizzo improprio e pericoloso del carro-ponte, lei si infortunava alla mano sinistra".

 

Quando nella realtà gli operai da tempo avevano segnalato anomalie sul funzionamento della gru' a capi e preposti alla sicurezza e quando è sotto gli occhi di tutti lo stato delle attrezzature e i tempi per sistemarle sempre subordinato a non perdere produzione.

 

Nel reparto ATB di Sabbio si è arrivati in un giorno ad avere 3 grù ferme, per manutenzione d'emergenza.visto che ad una di esse era scesa la ruota dai binari!

Oppure ad affiggere cartelli sulle pulsantiere di comando delle stesse con scritto: "ATTENZIONE! Durante le operazioni di imbraco e ogni volta che la gru non viene utilizzata premere il pulsante di arresto." 



Mentre nel reparto FTM-TRT un carico di tubi da 10t. era sceso in caduta libera per il guasto del freno!!!

Non c'è bisogno di altre parole per capire quale sia la situazione di pericolo nei reparti.

 

Ma c'è bisogno di ridare voce e dignità agli operai attraverso un altro modo di fare sindacato nei reparti che non sia sempre succube delle esigenze aziendali.

ADERIRE E RAFFORZARE IL COBAS (comitato di base) COME ORGANISMO IN CUI I LAVORATORI DECIDONO e lottano per i propri interessi fino ad ottenere risultati.

 

Sicuramente questa scelta è dovuta anche al fatto che l'azienda passati i termini del ricorso, ha preferito non andare in tribunale davanti ad un giudice per la sanzione, visto che il 12 marzo si tiene ennesima udienza, per la morte di un giovane operaio avvenuta nel 2004 al FAP, in cui il capo d'accusa per il responsabile della sicurezza è omicidio colposo e dove il nostro sindacato è stato accettato a tutti gli effetti come parte civile nel processo che ora entra nella fase finale.

 

SLAI COBAS DALMINE PER IL SINDACATO DI CLASSE

SEDE TERRITORIALE  VIA BOLZANO 18 MILANO

La sede è aperta, per tutte le categorie, il Martedì e Giovedì dalle 17,30 alle 19,00

Per qualsiasi problema   335 5244902   cobasdalmine at infinito.it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080120/85c97e13/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list