FW: I: Re: [Redditolavoro] sempre per Matilde

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Tue Dec 9 16:28:20 CET 2008

Fermo restando che mi ero sinceramente ripromesso di non interagire più con Matilde e che se non ci fosse stato il tuo intervento per me la diatriba con Matilde era già chiusa, bè, la diatriba con Matilde è sicuramente chiusa, ma adesso nasce una diatriba con te.

Un fatto che posso assicurarti è che io non metto in discussione le qualità personali di Matilde, non metto cioè in discussione la sua persona nella sua totalità perchè, come hai detto tu, IO MATILDE NON LA CONOSCO, così come non conosco la stragrande maggioranza dei compagni che scrivono su questa lista. Non metto sicuramente in discussione, per esempio, la buonafede di Matilde, quella perlomeno apparente. I "guadagni" a volte non sono affatto "materiali", a volte sono tutti legati all'immagine che si ha di se stessi, alla volontà, esplicita o incosciente, di "apparire", di "sentirsi utili", di sentirsi "buoni" in rapporto agli altri: queste son tutte motivazioni che non danno guadagni materiali ma guadagni in termini di soddisfazione personale; MA C
HE C'ENTRA LA SODDISFAZIONE PERSONALE, LA  NECESSITA' DI ALIMENTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA, CON GLI OBIETTIVI CHE CI SI PONE SU UN PIANO POLITICO CHE COINVOLGE MILIONI DI PERSONE?
TI PARE REGOLARE E "TRANQUILLO" QUESTO?

Io rispondo in lista quelle volte che qualcosa mi stimola abbastanza fortemente da mettermi la voglia di rispondere e questo lo faccio senza neppure preoccuparmi se la persona a cui rispondo è una persona che non conosco o una che conosco bene; sicuramente se devo dire: "su questo non sono d'accordo, su quest'altro sì" è per me indifferente stare a vedere se conosco la vita oppure non della persona a cui rispondo; capirai che non posso certo limitarmi a rispondere a quelle persone che conosco bene, non avrebbe senso! E non posso  conoscere la vita di tutti i compagni-e che fanno parte della lista.
Detto questo posso giurarti che mi sono trattenuto almeno una decina di volte dal rispondere a Matilde ma all'undicesima è scattata la molla.

 Scrive testualmente che ha ben poca fiducia nell'allargamento di una risposta di massa all'attacco alle condizioni di vita degli "spodestati" e quindi si preoccupa di suo di farne le veci. Questo non me lo puoi negare Giuseppe, non me lo son inventato io che questo ha scritto Matilde.
Ha scritto testualmente che va agli incontri in cui ci sono i V.I.P.(parole sue) perchè spera che qualcosa possa passare nelle menti fradicie dei suddetti V.I.P. e che possano quindi "rinsavirsi"; qui siamo a una speranza "salvifica" degna di chi "crede" fortemente in Dio: i POTENTI che dovrebbero ascoltare le "buone" parole di Matilde dopodichè dovrebbero CHIEDERE PERDONO ascoltando ciò che gli dice Matilde. MA CHE ROBA E', GIUSEPPE?
Io criticavo i Comunisti "ortodossi" perchè vogliono l'"egemonia" sulle masse, vogliono "dirigere" e con questo alimentano il principio della "delega" e dicono, nei fatti: "voi non preoccupatevi più di tanto, quando sarà necessario  vi chiamiamo a raccolta, ma A PENSARE CI PENSIAMO NOI, SAPPIAMO NOI CIO' CHE VA FATTO". Ma nel pensiero di Matilde non esiste proprio, da ciò che lei stessa dice, la necessità di coinvolgere le masse, nel pensiero di Matilde CI PENSA LEI PER TUTTI!
La tua mail mi è apparsa la DIFESA PERSONALE di una persona che conosci bene, non certo una difesa politica.

Su questo argomento ho chiuso, Giuseppe, ora apriamone un altro.
C'hai capito qualcosa di quel che ho scritto su ciò che IMPROPRIAMENTE, pure io ho definito: "salario garantito", termine che non mi ha mai convinto e che ho adottato per comodità e magari pure per pigrizia?
Il  SALARIO, è vero, è legato alla produzione e proprio per questo il termine che ho usato me lo son rimangiato subito e non lo adotterò più. A me non interessa un'entrata economica che sia legata alla produzione, tutt'altro, visto che la produzione, per giunta, diminuisce.
A me interessa un'entrata economica totalmente slegata dalla produzione di merci o quant'altro di "cognitivo" a fronte di un futuro molto prossimo in cui la disoccupazione, a dire dello stesso Capitale, diminuirà in un anno nell'ordine di 1.000.000 di posti di lavoro(il che coinvolge non meno di 3-4 milioni di persone complessivamente, dato che ci sono le famiglie da mantenere).

C'HO TENUTO A PRECISARE E QUESTO CON ESTREMA CHIAREZZA, CHE IL REDDITO DA PRETENDERE NON PUO' ESSERE PRETESO FACENDO LEGGI PROPOSTE DA NESSUNA STRUTTURA O PARTITO E NEPPURE ORGANISMO PIU' O MENO DI MASSA. NOI NON DOBBIAMO PROPORRE NIENTE CHE ABBIA A CHE FARE CON LE LEGGI!
QUELLO CHE MI AUGURO SI FACCIA, PRIMA O POI, E' SCENDERE IN PIAZZA CON LA MASSIMA RABBIA POSSIBILE, CON LA MASSIMA CONFLITTUALITA' POSSIBILE PER DIRE:"VOGLIO I SOLDI PER CAMPARE E CAZZO, ME LI DEVI DARE!" Questo è possibile solo con una risposta di massa oltrechè estremamente dura, tutto ciò ti appare davvero una pezza d'appoggio per il Capitalismo?

Ah, io non mi rivolgo ai "duri e puri", io mi son rivolto alla lista "reddito-lavoro" sulla quale ho scritto; ne ho il diritto?

Risponditi sinceramente Giuseppe: l'attacco politico l'hai fatto per motivare e "coprire"  l'attacco personale a me?

Stammi buono