[Redditolavoro] L’ordinaria amministrazione di un eroico tranviere romano

Dario.mariani dario.mariani at email.it
Fri Aug 29 09:56:53 CEST 2008

L’ordinaria amministrazione di un eroico tranviere romano

Linea 062 treno secondo vettura 3664 trn dalle 11.50 alle 17.22. Veramente
non sarebbe dovuto essere il mio turno anche perché avrei dovuto
cominciare a lavorare alle 12.12. Ma come ho la buona abitudine di fare sono
arrivato a lavoro con una ventina di minuti di anticipo. Il regolamento ne
prevede solo 10 ma sono una persona che ama essere premunita contro gli
imprevisti. Comunque. La giornata comincia male perche il mio "collega"
anziano che doveva montare alle 11.50 era in ritardo. se fosse stato una
giovane autista partime da 900 euro al mese a fare tardi non avrebbe
ricevuto lo stesso trattamento premuroso anzi. Sarebbe scattato un bel
rapporto disciplinare. Ma visto che trattasi di una persona prossima alla
pensione a tempo indeterminato con uno stipendio di 1000 euro al mese
superiore a un partime e 800 euro al mese superiore al mio hanno pensato
bene di "chiedermi" di partire al suo posto e "cambiarmi" istantaneamente il
turno con lui. Quando a un partime se deve cambiarsi il turno contano i
minuti. Quando un partime che puo essere "comandato" dall’azienda ha
in turno 6 ore e 20 non ci sono problemi anche se dovrebbe lavorarne 5.30 e
le ore in piu non sono straordinario... ma il sistema e questo... e i
sindacati sono complici e colpevoli per questo sistema di cose.
Comunque parto al suo posto e mi becco per lui le lamentele dei passeggeri
in particolare di 2 signore sui 65 anni. Abbozzo. hanno ragione. non dipende
da me, nessuno paghera per questo disservizio ma hanno ragione. Sto zitto e
parto.
A bordo anche una donna di colore con il passeggino contenente il figlio
dentro, da regolamento dovrebbe tenerlo in braccio e chiedere il passeggino
ma dopo 4 anni ho imparato che se chiedi per quanto gentilmente tu lo faccia
di chiudere il passeggino ti si mangeranno vivo come se fossi un bastardo
senza cuore che lo fa per mera crudeltà. Allora lo ammetto: me ne
frego del regolamento e fingo di non vedere... Non mi pagano e non mi
tutelano abbastanza per far rispettare il regolamento. Chiamatelo lassismo
io la chiamo rassegnazione.
Tutto procede tranquillo quando sul lungomare paolo toscanelli alla fermata
davanti lo stabilimento balneare le dune le due italiane di 65 anni
inveiscono pesantemente con offese a sfondo razziale contro la ragazza di
colore perché il tono di voce di quest’ultima le disturba.
Osservo la scena dallo specchietto. Mi fermo e apro le porte. Magari son
solo parole. Volano schiaffi. Parolacce. Metto le 4 frecce e intervengo come
posso. Mi frappongo tra le due italiane che urlano "sei uscita dalla gabbia
dello zoo" e altre amenità tipo "tornatene in Africa".
Vorrei spaccargli la faccia ma sono per quanto sottopagato e non tutelato un
professionista e una persona non violenta. Mi limito a dividerle a fare da
muro tra le due fazioni a invitarle alla calma. Gli altri passeggeri, una
trentina si fanno i fatti loro qualcuno divertito si gode lo spettacolo.
A un certo punto una delle due signore italiane afferra il passeggino e
cerca di ribaltarlo. Le urlo di smetterla e lo afferro a mia volta e quella
cerca di ribaltarlo. "Je faccio fa un volo pure ar regazzino! te lo
ribbarto!". Naturalmente lo impedisco e alla fine tra insulti vari e uno
sputo lasciano il bus e se ne vanno per la loro strada. solo allora un
ragazzo che era rimasto ben distante dal tafferuglio esclama "razzisti di
merda".
I nostri passeggeri sono cosi. Leoni contro di noi. Conigli con gli altri.
Bravi a pretendere e poi a scappare. Non smetterò mai di denunciarlo.
Detto questo riprendo il servizio. tornato alla stazione riferisco
l’accaduto al capolinea richido il fonogramma, una procedura per
avvisare l’azienda di quanto accaduto, voglio tutelarmi e voglio che
si tuteli l’azienda.
Alle 17 stacco e mi informa che il fonogramma non si deve fare. Non ci sono
ritardi e corse perse. Ne sono intervenute le forze dell’ordine. Io
farò il mio "modello informativo" loro devono fare il loro
"fonogramma" forse non serve a niente ma lo pretendo. E alla fine il
fonogramma arriva. Il collega anziano al quale ho parato il culo stacca
anche lui. Non chiede neanche chi lo abbia "sostituito" sarebbe troppo.
Saluta e se ne va come se niente fosse come se il suo ritardo non sanzionato
fosse ovvio, scontato "coprirlo".
A chi possa sembrare assurdo tutto questo voglio dire che tutto questo
è ordinaria amministrazione e normale vita da tramviere a Roma.
Roberto Staiano
da "Il Messaggero"

 Sponsor:
 Realizza i tuoi sogni con Carta Eureka. Fido fino a 3.000 euro, rate a
partire da 20 euro e canone gratis il 1° anno. Scoprila!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7877&d=20080829