[Redditolavoro] re:strane mobilitazioni per De Angelis

matilde matilde at inventati.org
Wed Aug 20 11:11:35 CEST 2008

a tutti,
quando ho linkato e ho vista la parola camerati ho sentito un brivido
d'insofferenzae sofferenza, volevo subito chiuderla lì, ma ho notato un
riferimento a Pound che fu - se erro, fatemelo presente - il primo a
denunciare il signoraggio subendo per questo inaudite sofferenze, e
propugnò: «Tecnici di buon senso e uomini saggi -sosteneva Pound nel suo ABC
of economics- ci assicurano che la questione della produzione è risolta.
L'apparato produttivo mondiale può produrre tutto ciò di cui l'uomo ha
bisogno. Non c'è la minima ragione di dubitarne. Con l'aumento
dell'efficienza meccanica, la produzione di cui si è ora parlato richiederà
sempre meno tempo e fatica umana. In una sana economia questa fatica, per
varie ragioni, dovrebbe essere distribuita fra una quantità molto
considerevole di persone... Lascia lavorare l'uomo quattro ore per la paga
o, se lui desidera lavorare ancora, lascialo lavorare come ogni artista o
poeta, lasciagli abbellire la casa o il giardino o allungare le gambe in
qualche forma di esercizio o piegare la schiena su un tavolo da gioco e star
seduto sul suo sedere e fumare... Lo so, non dalla teoria ma dalla pratica,
che potete vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi ed un mucchio di
tempo libero anziché con più soldi e meno tempo. Tempo non è denaro, ma è
quasi tutto il resto».
Solo sul fumare, non son d'accordo ....

Come si può non amarlo, a prescindere? (e so di scandalizzarvi ....) E solo
perchè "loro" lo citano, non dovrei ammettere che lo amo quanto Joyce,
Vittorini, Ibsen, Pirandello ....?

la formica e' un centauro nel suo mondo di draghi

http://it.youtube.com/watch?v=0YJSG1C3sF8&feature=PlayList&p=7AE8FADAED4D307C&index=81

DAI CANTI PISANI, frammenti di Ezra Pound

Ciò che sai amare rimane, il resto è scoria
ciò che sai amare non ti sarà strappato
ciò che sai amare è il tuo vero retaggio
il mondo, quale? Il mio, il loro
o di nessuno?

Prima venne la vista, poi diventò palpabile
Eliso, fosse pure in quell'antro d'inferno,
ciò che tu sai amare è il tuo vero retaggio
ciò che tu sai amare non ti sarà strappato.
La formica è centauro nel suo mondo di draghi.
Deponi la tua vanità, non è l'uomo
che ha fatto il coraggio, o l'ordine o la grazia,
deponi la tua vanità, dico, deponila!
La natura t'insegni quale posto ti spetta
per gradi d'invenzione o di vera maestria,
deponi la tua vanità,
Paquin, deponila!
Il casco verde tua eleganza offusca.
"Padroneggia te stesso, e gli altri ti sopporteranno".
Deponi la tua vanità
sei cane bastonato sotto la grandine
tronfia gazza nel sole delirante,
mezzo nero mezzo bianco
tu non distingui fra ala e coda
giù la tua vanità
spregevole è il tuo odio
che si nutre di falso,
deponi la tua vanità,
sollecito a distruggere, avaro in carità,
deponi la tua vanità
dico, deponila!
Ma avere fatto piuttosto che non fare
questa non è vanità
aver bussato, discretamente,
perché un Blunt ti apra
avere colto dall'aria una tradizione viva
o da un occhio fiero ed esperto l'indomita fiamma
questa non è vanità.
L'errore sta tutto nel non fatto,
sta nella diffidenza che tentenna..

e con questo vorrei rispondere a quanto giustamente Gb rileva riguardo alla
cosiddetta sinistra....

matilde