[Redditolavoro] per la classe operaia la liberazione è ancora da far

cobas dalmine cobasdalmine at infinito.it
Sun Apr 27 12:09:59 CEST 2008


dall' autobiografia  "pagine di vita rivoluzionaria" (disponibile copia)
di Luigi Leris "GRACCO"  partigiano, comunista e operaio della dalmine 

"...il capitalismo con il suo sviluppo non ha fatto altro che portare alle estreme conseguenze la sua contraddizione principale: il lavoro sempre più sociale in contrasto con l'appropriazione sempre più individuale.

La contraddizione va superata se non si vuol vedere andare in rovina tutta la società; perchè, da questo contrasto scaturiscono le guerre imperialiste, la miseria, la distruzione e tutte le lotte di classe nella società. 
La lotta della classe operaia, con tutti gli sfruttati, rappresenta la rivolta del lavoro sociale contro l'appropriazione individuale in modo che anche l'appropriazione diventi sociale, a beneficio di tutti.

Quando in l'italia, nel dopoguerra, esplosero tutte le contraddizioni e si crearono tutte le condizioni per portare la classe operaia al potere, i socialisti non capirono nulla, i dirigenti, pur parlando di socialismo, di rivoluzione, non furono mai convinti che la classe operaia potesse costruire una nuova società; per loro vivere fuori dal sistema capitalistico era inconcepibile. 

Di qui mentre vi erano le condizioni per il passaggio, mancava il partito che sapesse guidare la classe operaia al potere. Quella situazione non poteva durare in eterno: o si prende il potere, oppure, si avrà una grande reazione. 
Il fascismo con le sue trasformazioni, diviene lo strumento del grande capitale e scatena la reazione più nera, violentà e brutale che la storia recente italiana ricordi...."
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080427/0c16136f/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list