[Redditolavoro] Fw: Expo 2015 "Vacche sulla Strada?"

Gianni Meazza md4554 at mclink.it
Wed Apr 2 12:15:44 CEST 2008


"VACCHE SULLA STRADA ? "



Domenica mattina, appena terminata la mungitura delle mie vacche, sono salita in macchina con gli amici con cui da anni condivido la battaglia contro il progetto della Tangenziale per Malpensa.

 

Sostenendo l'idea del Car-Pooling come mezzo per migliorare la viabilità delle nostre strade, in quattro o cinque per auto, a vedere il nuovo collegamento Boffalora -Malpensa e a ribadire che per noi il collegamento alla Tangenziale Ovest sui terreni agricoli che riforniscono di prodotti la città di Milano non si deve fare.

Abbiamo attraversato il nostro territorio smembrato da un'opera faraonica, da Vittuone e i nuovi cantieri dei centri commerciali, ad Arluno e gli svincoli, sottopassi, ponti della TAV, verso Ossona, Inveruno, Castano, Vanzagello e i 18 Km del nuovo collegamento inaugurato dalle autorità.

 

In un'area tutelata da un Parco, incassata nella Brughiera, sei svincoli, uno praticamente ogni tre chilometri, è stata inaugurata una delle infrastrutture del Nord Italia a maggior impatto ambientale dell'ultimo decennio. 

Per ironia della sorte, proprio nel giorno in cui Alitalia tagliava la maggior parte dei suoi voli.

 

Al ritorno ci siamo immaginati cosa sarà di Robecco, Abbiategrasso, Cassinetta di Lugagnano, Albairate, Cisliano, Cusago, una volta realizzato il prolungamento alla Tangenziale Ovest, le nostre campagne già sacrificate dallo sviluppo abitativo degli ultimi anni avranno finito di esistere, perchè da noi non esistono gli spazi per continuare a realizzare opere faraoniche, a costi spropositati e pagati anche da una Comunità di abitanti che vorrebbe mantenere degli stili di vita adeguati.

 

Nel corso degli ultimi anni, tantissime delle nostre aziende si sono aperte al pubblico, intuendo che forse uno dei pochi metodi per sopravvivere negli spazi intorno alla città che una volta erano agricoli e che ora vengono definiti "Periurbani", è convertirsi in aziende multifunzionali, dando dimostrazione di una grande e profonda capacità di rinnovamento culturale.
Ma  per tanti contadini, trasformarsi in ristoratori, albergatori ed insegnanti, è una violenza e un dispendio di tempo troppo grosso. Vogliono solamente continuare a produrre e ad allevare animali così come hanno imparato nel corso dei secoli.

Alla fiera di Corbetta per lo sviluppo ecosostenibile del territorio si è parlato di filiera corta, di esperienze di scambi diretti di prodotti agricoli tra agricoltori e consumatori e di utilizzo nelle mense scolastiche, sostenendo un modello di produzione che dia reddito a chi produce e beni alimentari di qualità a minor costo per chi acquista. 

Abolendo gli sprechi di materiale di imballaggio delle ditte industriali si possono ridurre notevolmente anche i rifiuti e contribuire alla soluzione dello smaltimento, contenendo il trasporto delle merci togliamo traffico sulle strade, risparmiamo carburante e miglioriamo la qualità dell'aria che respiriamo.

 

Questi sono semplici concetti.  Non occorre essere ambientalisti, non serve nemmeno essere di destra o di sinistra, ma solamente un pò accorti nel capire che si può migliorare la mobilità risparmiando, riqualificando l'esistente, e investendo nel servizio pubblico. 

 

In tanti lo hanno già sostenuto ma vedendo quello che è stato fatto, si comprende ormai bene che costruire il collegamento alla Tangenziale Ovest servirà a spostare il traffico verso la città di Milano usando il territorio dei nostri Comuni ma senza risolvere i problemi locali

 

Invitiamo per questo i cittadini a recarsi sui posti, gli agricoltori ad immaginarsi che cosa sarà delle loro aziende, gli amministratori a provare a toccare con mano la terra che con fatica coltiviamo.....

 

Questa notte mi sono girata e rigirata nel letto fin quando una vacca ha deciso di partorire.

Ho guardato la vitellina e ho pensato che mi piacerebbe garantirle un futuro pascolando nei prati come succede in tanti paesi del Nord Europa, eppure per adesso si dovrà accontentare di muoversi nella mia stalla.                      

 

Ma nel 2015 chissà forse sarà  su una strada !!!.......



Renata Lovati     Cascina Isola Maria Albairate   Milano 

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080402/a4744bc4/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list