R: [Redditolavoro] indennità disoccupazione ai co.co.co./pro.

Rapt rapt at inventati.org
Mon Nov 12 17:57:47 CET 2007

Sbagli... io non la butto affatto in filosofia. Se il pane lo mangio è
uso, se lo vendo è merce. Se lo scambio con una cosa che mi serve e non
è denaro, è di nuovo uso. I capitalisti fanno produrre a noi per
vendere, non certo per usare. Non ci vedo nessuna filosofia in questo.
Quanto alla libera circolazione delle merci, non solo agevola lo
sfruttamento, ma è anzi il solo modo che ha il capitale per
sopravvivere. Ma come pensi di limitare le loro capacità di spostamento?
Chiedendo al governo di farlo? Ma ancora non hai capito chio è che fa i
governi, ancora credidi essere tu con la tua scheda?
Il tuo sistema è molto più utopistico di qualunque rivoluzione, inclusa
quella di guerre stellari. In primo luogo, perchè nessun governo imporrà
mai alle multinazionali dazi più alti, a rischio di finire come Iraq,
Afghanistan, Grenada, eccetera... (vuoi un esempio europeo? Chiedi ai
greci che ne hanno fatto gli americani dei comunisti appena finita la
guerra). Meno che mai se le multinazionali sono appunto quelle che hano
messo in piedi quel governo. Non sono i dazi doganali ad ammazzare i
lavoratori, ma i ritmi di lavoro, il numero di ore lavorate e le
condizioni in cui si lavora. Nessuna legge è mai stata fatta per imporre
ai padroni di guadagnare di meno e rendere più sicuri i lavoratori. Ti
dice niente?
Infine, i sindacati. Immagino tu stia parlando di quelli che dal 1978 ci
parlanoi di fare sacrifici per salvare il paese, ci hanno detto di
accettare la scomparsa della scala mobile, i tagli al salario, la
mobilità, la precarietà, il furto del TFR ed ultimo solo in ordine di
tempo e solo per ora il welfare o quel che ne è rimasto?
So bene che l'Europa non è il Cile, ma il capitalismo è lo stesso
dovunque, e quando si vede alle strette ammazza. Sinceramente, non so
che idea abbia tu del comunismno, ma mi pare che con te gente come
berlusconi e simili abbiano fatto parecchi danni. Io da comunista, cerco
tutt'altro che un regime militare o altre panzane di quel genere.
Cmq ognuno è libero di fare di sè ciò che preferisce. Anche porgere la
mano con lo stuzzicadenti ad uno squalo.

--
       -(Rapt)-
www.inventati.org/rapt