[Redditolavoro] FULL METAL BANKER !

gb gb at ecn.org
Wed Nov 7 19:13:31 CET 2007

Il giorno mar, 06/11/2007 alle 20.11 +0100, Dario.mariani ha scritto:

> Quindi, il problema è un pò più grosso e comunque, anche in regime
> capitalistico, c'è la necessità di mangiare .....
> ---------------------

Il problema è nel quanto,quando,come,cosa si mangia.(20% occident mangia
80%risorse )
Per porre problemi generali di etica,inizierei dalla mia concessione del
termine  nella coerenza con quel che dico rapportato alla realta' in cui
vivo-/di cui vivo...
Le banche sono una delle moltissime F.A.U.S. che reggono il sistema
capitalistico ed ora piu' che mai valgono le parole di Brecht

"È atto più criminale rapinare una banca o fondarla una banca ?"

 dato di fatto che le banche sono inutili per il benessere collettivo e
la distribuzione equa delle risorse, sono altrettanto inutili come forma
di lavoro "socialmente utile" (da non confondersi con stessa espressione
inventata dal mercato ) tutte le professioni che quel sistema propone e
nessuno  punta pistole alla tempia per fare il banchiere o il direttore
generale...
Quindi chi presta funzioni in una banca compie una scelta precisa e di
classificazione nella scala sociale,per cui io non ho idea di che lavoro
lei faccia ma che il bancario sia una scelta imposta per soddisfare i
bisogni primari è assai discutibile.
Che le banche sia un'accozzaglia di ladri è arcinoto a tutti un po meno
i tassi variabili, i mutui USA e getta,e le quotidiane rapine svolte
alle masse ogni volta che si alzano gli sportelli.

Gb