R: [Redditolavoro] indennità disoccupazione ai co.co.co./pro.

laura.spampinato at fastwebnet.it laura.spampinato at fastwebnet.it
Mon Nov 5 11:10:48 CET 2007

marino wrote:

>Forza ragazze , dateci sotto , sono almeno tre anni che su questa lista non
si svolge un dibattito interessante . Giusto per dare un contributo , mi preme
dirvi che di pane ce ne tantissimo e freschissimo ; e che quindi basta unirsi ,
prenderlo e dividerlo ... detta così sembra na cosa religiosa , ma dicono che
sia efficace materialmente ... Buon dibattito !

Grazie Marino

Particolarmente vorrei si esprimessero gli strateghi delle relazioni
industriali (spero vi sia una strategia chiara, che sarebbe bene puntualizzare
da parte di ciascuno).
Quello che vedo da mio punto di osservazione (non sono una stratega di
professione) è quanto segue: poniamo al centro il bisogno di sostegno del
parasubordinato (co.co.co./pro.) nei momenti di buco occupazionale. E poniamo
il malcapitato risieda in Lombardia (dobbiamo fare dei distinguo perchè le
iniziative di reddito sociale sono diverse fra regioni). Ipotesi n.1 Giace la
proposta in Regione Lombardia (dopo abbondante raccolta di firme nel 2004/2005)
di reddito base per tutti e altre agevolazioni. Ipotizziamo tensione massima
verso questo obiettivo, almeno da parte del movimento. Ipotesi n.2 Allargamento
dell'indennità di disoccupazione da parte dell'INPS anche a parasubordinati,
cosa che interesserebbe tutti a livello nazionale, a condizione che siano
maturati i requisiti. Al momento pare che la tensione (magari sbagliata, ma
aspetto che qualcuno me lo dica) verso questo risultato sia solo da parte mia
:)
Ipotesi n.3 Programma LaborLab che parte oggi in Lombardia, che assegna
risorse a enti accreditati per aiutare a trovare lavoro subordinato almeno di
12 mesi ma non assegna denaro direttamente ai destinatari (1.000 in via
sperimentale)
Avete altre ipotesi su cui lavorare? A che punto è l'ipotesi di Legge
regionale? Chi è d'accordo su ipotesi INPS a copertura del rischio
disoccupazione a tutti?
Grazie a chi vorrà intervenire
Laura