[Redditolavoro] MONTEZEMOLO-CREMASCHI...GLI OPERAI

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Fri Dec 21 22:13:13 CET 2007




MONTEZEMOLO, 2008 SIA L'ANNO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

 

'Vogliamo fare del 2008 l'anno della sicurezza sul lavoro: senza manifestazioni retoriche, senza convegni ma concentrandoci su attivita', innovazioni e risultati, come e' nella cultura degli imprenditori italiani'. A dirlo è il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, nella lettera di auguri inviata ai presidenti delle singole associazioni aderenti: 'Sono convinto che in materia di sicurezza sul lavoro non si faccia mai abbastanza, nel senso che innovazioni e miglioramenti sono sempre possibili. E a noi spetta fare tutto quanto e' in nostro potere. Ma voglio anche dire con la stessa chiarezza che non siamo disponibili ne' ad accettare ne' a subire alcuna strumentalizzazione'. Continua Montezemolo: 'L'obiettivo di garantire la massima sicurezza potra' essere raggiunto se al nostro impegno si affianchera' un disegno condiviso fra istituzioni, imprese e sindacati, senza inutili contrapposizioni. Il lavoro non sicuro rappresenta una minaccia alla convivenza civile. E' per questo che abbiamo sempre condiviso la lotta al lavoro nero e all'economia sommersa dove si registra gran parte degli incidenti sul lavoro e dove il mancato rispetto delle norme di sicurezza viene usato come elemento di concorrenza sleale'.

21/12/2007  13.52
-------------------------------------------------------
Lavoro. Cremaschi (Fiom): “Intollerabile ipocrisia di Confindustria e Federmeccanica rispetto alla questione degli infortuni mortali”

 

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile dell’ufficio Salute, ambiente e sicurezza, ha rilasciato oggi  la seguente dichiarazione.

 

“L’ipocrisia della Federmeccanica e della Confindustria di fronte alla catena, che continua, dei morti sul lavoro, è intollerabile.”

“Al tavolo delle trattative per il Contratto nazionale dei metalmeccanici, la Federmeccanica non è disposta a concedere un reale aumento delle ore di permesso per le attività dei Rappresentanti dei lavoratori per la salute (Rls).”

“Dopo le dichiarazioni veementi del presidente della Confindustria sulla questione delle morti sul lavoro la Fiat non si è presentata, a Potenza, al tavolo istituzionale promosso dal ministero della Sanità subito dopo l’infortunio mortale avvenuto nello stabilimento auto di Melfi.”

“La verità è che, superato il momento della commozione successivo agli incidenti mortali, la Confindustria e la Federmeccanica continuano a ignorare la gravità della situazione e a mettere la salute dei lavoratori in fondo a tutte le loro scelte contrattuali, sindacali e aziendali.”

“Sarebbe ora che il mondo politico e istituzionale chiedesse conto al sistema delle imprese di questa intollerabile doppiezza.”

 

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 
Roma, 20 dicembre 2007
-------------------------------------------------------
LA STESSA DOPPIEZZA NEL QUALE, CARO CREMASCHI E MONTEZEMOLO SONO IMMERSI ANCHE TANTI DELEGATI SINDACALI SPUTTANATI DI TUTTE LE SIGLE, IMMERSI "FATALMENTE  QUANDO SONO GLI OPERAI PRECARI A VENIRE CACCIATI:

E' LA LEGGE 30-NON SI PUO' FARE MOLTO.

LA LEGGE E' DEI PADRONI, PADRONI DELLA LEGGE, L'UNICA FORZA DEGLI OPERAI TUTTI E' IL RAPPORTO DI FORZE CON AL PRIMO PUNTO BASTA CONTRATTI PRECARI; CON IL MEZZO LO SCIOPERO INDETERMINATO IN OGNI FABBRICA (A PARTIRE DALLA FIAT) E QUELLA LEGGE (PARTITA NEL 97 PERFEZIONATA NEL 2002) SUL QUALE CI CALPESTANO FINIRA' NELL'ANTICAGLIA DELLA STORIA.

 CI TOCCA VIVERE INVECE LA STORIA PRESENTE DI UN ANTICA BORGHESIA INDUSTRIALE, POLITICA E SINDACALE, CHE INQUINA LE NOSTRE VITE DI OPERAI SCHIAVIZZATI PER LA LORO BELLAVITA...

NESSUNA POLEMICA SOLO FATTI, GLI OMICIDI OPERAI SUL LAVORO SI MOLTIPLICANO, TUTTI COMUNICANO,NESSUNO PAGA. FINO A QUANDO?
_________________________________________________________________
Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!
http://optimizedie7.msn.com/default.aspx?mkt=it-it


More information about the Redditolavoro mailing list