[Internazionale] INDIA: I maoisti rispondono alle operazioni di accerchiamento delle forze armate del governo

Guerre Popolari guerrepopolari at email.it
Wed Oct 1 23:40:09 CEST 2008


Riportiamo alcune delle ultime notizie della stampa indiana online



***

 

I maoisti fanno saltare le torri delle aziende di telefonia mobile private

 

Patna - il PCI(Maoista) domenica ha fatto saltare in aria tre tralicci di operatori dei servizi di telefonia mobile e incendiato un generatore BSNL nel distretto di Gaya. I collegamenti delle telecomunicazioni sono il bersaglio primario dei maoisti poiché questi permettono alla polizia di avere tracce vitali per seguire i loro movimenti.

 

Mentre le due torri di Bishunpur e Manjhaulia del distretto sono stati colpiti subito dopo mezzanotte quelle di Airtel è saltata a Chaugain vicino la stazione di polizia di Roshanganj.

 

Maoisti armati hanno incendiato un generatore di una torre BSNL nel villaggio di Maigra nella lontana stazione di polizia di Dumaria domenica pomeriggio.

 

Il nuovo sovrintendente di polizia di Gaya è corso sul luogo per supervisionare un raid per 'catturare' i maoisti senza successo.

 

 

Nuova Delhi - almeno quattro poliziotti sono stati uccisi lunedì nello scoppio di una mina posta dai ribelli maoisti nello stato centrale dell'India del Chhattisgarh durante una visita del presidente Praticha Patil nella regione. L'incidente è avvenuto in una regione forestale nel distretto di Bastar, a 350 chilometri a sud della capitale dello stato Raipur, quando una squadra di polizia era in pattuglia per assicurare la regione per la visita del presidente, come riporta la rete NDTV.

 

Patil era in visita ad una cascata nella pittoresca area di Chitrakoot, a circa 30 chilometri dal luogo dello scoppio e poi è ritornato a Raipur.

 

La locale polizia ha detto alla NDTV che i ribelli hanno fatto saltare in aria una jeep in una area piena di foreste, uccidendo l'ufficiale della Forza di Riserva della Polizia e un altro poliziotto sul luogo.

 

Due poliziotti sono poi morti per le ferite riportate mentre venivano trasportati all'ospedale.

 

Cinque poliziotti feriti sono stati curati presso una struttura medica nella regione, che è considerata focolaio dei rivoluzionari maoisti.

 

Il ministro dell'interno Madhukar Gupta recentemente ha annunciato che saranno costruite sei scuole di guerra controrivoluzionaria per addestrare il personale di sicurezza a 'combattere' contro la guerra popolare.

 

 

Ranchi - 29 settembre i maoisti hanno fatto saltare in aria una 'scuola' militare nel distretto di Palamau nello Jharkhand, ha riferito la polizia. Circa 20-30 ribelli del Partito Comunista dell'India-Maoista (PCI-Maoista) ha circondato una scuola media nel quartiere Manatu distretto di Palamau, a circa 190 chilometri da qui. La palazzina è stata fatta saltare con l'uso di detonatori.

 

La 'scuola' veniva usata dalle forze reazionarie dello stato fascista indiano per lanciare una operazione di accerchiamento contro le forze della rivoluzione.

 

***



Il PCI(Maoista) è attualmente impegnato nell'evitare operazioni di accerchiamento e annientamento organizzate a tutti i livelli dal governo indiano, con l'impiego di migliaia di poliziotti e la costruzione di finte scuole nei villaggi dai quali partono le operazioni contro i maoisti, in diverse aree dove è molto sviluppata l'attività del partito.



guerrepopolari at email.it

01/10/2008
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/internazionale/attachments/20081001/da9d01d8/attachment-0001.html


More information about the Internazionale mailing list