[Internazionale] FILIPPINE: il Partito Comunista delle Filippine rende onore al compagno Richard

Guerre Popolari guerrepopolari at email.it
Wed Oct 1 23:15:27 CEST 2008


Compagno Richard: educatore rivoluzionario e lavoratore culturale, combattente rosso e comunista

Southern Mindanao Regional Party Committee
Communist Party of the Philippines 
September 29, 2008 

Su incarico di tutto il movimento rivoluzionario, del Nuovo Esercito del Popolo e delle masse filippine, il Comitato del Partito del Partito Comunista delle Filippine della Regione di Mindanao porge i suoi più alti saluti al compagno Richard - vero educatore rivoluzionario, lavoratore culturale, combattente rosso e quadro comunista.

 

Il compagno Richard è un esempio di comunista il cui impegno imperituro nel servire la rivoluzione va oltre ogni dubbio. Ha cercato di vivere secondo quello che predicava ed è stato sempre fermamente dalla parte del popolo. Il suo impegno nel servire le masse è profondamente radicato negli insegnamenti pratici del marxismo-leninismo-maoismo.

In quanto insegnante rivoluzionario, artista culturale e combattente rosso, ha vissuto con il popolo oppresso nel cuore della rivoluzione nazionale democratica. Ha dato un grande aiuto nella campagna ideologica del Secondo Grande Movimento di Rettifica attraverso i regolari corsi del Partito e delle masse. La sua prosa e la sua poesia scorrevano dalle sue profonde esperienze con i contadini e i Lumad (nativi) e le sue parole esprimevano creativamente la loro partecipazione e speranza nella guerra popolare.

 

In quanto comunista, il compagno Richard ha dato un grande aiuto nell'offrire una guida pratica al movimento di massa contadino nella lotta contro l'ingiusto affitto della terra, l'usura e altre questioni feudali. Era molto impegnato nell'organizzare i contadini, le donne, i giovani e i lumad nelle organizzazioni rivoluzionarie di massa, e ha aiutato a costruire il potere politico rosso nelle campagne.

Il compagno Richard, insieme a tutti gli altri compagni che hanno marciato davanti a noi, ha aiutato a spargere i semi per una vita migliore per le masse lavoratrici.

 

La vita e l'impegno del compagno Richard è stata profondamente modellata in seno al movimento popolare. La sua prolifica vita è cominciata come giovane attivista negli anni '70 - era profondamente impegnato nell'attivismo della chiesa contro la dittatura USA-Marcos; come lavoratore dei diritti umani negli anni '80, e leader di massa in prima linea dell'organizzazione e mobilitazione della classe media nel Mindanao meridionale negli anni '90 quando dirigeva la più progressista organizzazione legale multisettoriale, Bagong Alyasang Makabayan. La sua convinzione personale e il profondo impegno nel servire il popolo oltre i confini del movimento legale di massa democratico lo ha spinto a decidere di unirsi al Nuovo Esercito del Popolo.

 

La vita del compagno Richard è da celebrare per il movimento rivoluzionario e per le infinite masse senza nome che ha risvegliato e organizzato per la gloriosa causa della guerra popolare. Nell'unirsi agli altri martiri ed eroi di 40 anni di questa lotta, per la vita e la morte, di popolo, la convinzione disinteressata e l'impegno del compagno Richard serviranno come indicazione per la nostra marcia collettiva, vittoriosa verso una società senza sfruttamento e oppressione.

 

 ***

guerrepopolari at email.it

01/10/2008
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/internazionale/attachments/20081001/a9ffba9b/attachment.html


More information about the Internazionale mailing list