[Ezln-it] Ordine di far sparire i 43 studenti fu dato dal sindaco di Iguala José Luis Abarca
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Sat Aug 27 12:27:53 CEST 2022
L'ordinedi far sparire i 43 studenti fu dato presumibilmente dal sindaco diIguala José Luis Abarca
EmirOlivares y Arturo Sánchez- LaJornada 26/08/2022
L'ordinedi far sparire i 43 studenti da Ayotzinapa fu dato da A1 chepresumibilmente sarebbe l'ex sindaco di Iguala, José Luis Abarca eda dirigenti del gruppo criminale Guerreros Unidos, in collusione conaltre autorità di diversi livelli di governo.
Lo haannunciato questa mattina il presidente della Commissione Verità eAccesso alla Giustizia (Covaj) per il caso Ayotzinapa, AlejandroEncinas, anche sottosegretario ai Diritti Umani del Ministerodell'Interno (SG).
Aifatti avrebbe partecipato anche il comandante del 27° battaglionedell'Esercito, con base a Iguala, José Rodríguez, identificato comeEl Coronel, che avrebbe giustiziato gli ultimi sei studentinormalisti che erano stati trattenuti in un magazzino per diversigiorni dopo la notte del 26 e la mattina presto del 27 settembre2014.
Partecipandoquesto venerdì alla mañanera del presidente Andrés ManuelLópez Obrador, il sottosegretario Encinas ha svelato uno schema checontiene i nomi e la rete di collegamenti avvenuta per la scomparsadei 43 studenti della Normale. Questa informazione è stataverificata nella copia del rapporto sul caso che lo stessofunzionario ha rilasciato la scorsa settimana perché non erano statiemessi mandati di arresto contro molti dei presunti coinvolti,compresi i militari.
“Chiha dato l'ordine (di farli sparire)? Sarebbe A1, presumibilmente JoséLuis Abarca; i vertici di Guerreros Unidos e in collusione con alcunealtre autorità, che è ciò che fa parte dell'indagine (condottadalla Commissione)”, ha sottolineato Encinas.
Nelrapporto si afferma: “A1 ha dato l'ordine di recuperare la merce:'fotteteli tutti come vi pare'. A1 ha ordinato di far spariretutti gli studenti perché non sanno 'con chi hanno a che fare'e la piazza si sta scaldando troppo, 'uccideteli tutti, Iguala èmia'”.
Interrogatosu dove si trovassero i normalisti o le loro spoglie, ilsottosegretario ha risposto: “I ragazzi sono stati oggetto di uncrudele lavorio di sparizione e si sta cercando di individuare iluoghi sulla be delle testimonianze di alcune delle personecoinvolte, perché i resti sono stati persino spostati in un altroluogo dopo la notte della scomparsa. Questi sono i problemi chestiamo analizzando”.
Hasottolineato che non spetta alla commissione preposta, ma chespetterà alla giustizia civile e militare svolgere le indagini,formulare le accuse, le conclusioni e indirizzare tutto questo versola verità e la giustizia - che è la richiesta centrale dellefamiglie dei 43 studenti.
“Stiamofornendo tutti i rilievi, le indicazioni e le prove alla ProcuraGenerale, in particolare all'Unità Specializzata per il Contenziosodel Caso, loro dovranno delineare le responsabilità, questo è moltoimportante. Noi siamo la commissione per la verità e l'accesso allagiustizia, non siamo agenti di polizia, non siamo pubblici ministeri;stiamo fornendo tutte le informazioni che ci consentono di chiarire ifatti e sarà l'autorità stessa a definire la portata delleresponsabilità”.
Haaggiunto: “ci sono responsabilità all'interno della giustiziamilitare, perché non è stato applicato il protocollo di ricercastabilito dal Ministero della Difesa Nazionale per i soldatidesaparecidos, ma sarà anche l'autorità militare a prenderele decisioni”. Questo perché l'Esercito aveva infiltrato uno deisuoi elementi, Julio César López Patolzin, che è uno dei 43studenti, perché i protocolli delle forze armate richiedono che siatutelata l'integrità dei soldati a rischio.
Qui lo schema dei collegamenti avvenuti per la sparizione degli studenti:https://www.jornada.com.mx/notas/2022/08/26/politica/orden-de-desaparecer-a-los-43-fue-presuntamente-de-abarca-covaj/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20220827/8a984d80/attachment.html>
More information about the Ezln-it
mailing list