[Ezln-it] EZLN - Prima Parte: Una Dichiarazione... Per La Vita

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Sat Jan 2 11:17:06 CET 2021


PrimaParte: UNA DICHIARAZIONE… PERLA VITA.



1gennaio dell’anno 2021
AIPOPOLI DEL MONDO:

ALLEPERSONE CHE LOTTANO IN EUROPA:

SORELL a E COMPAGN@:




 Durantequesti mesi, ci siamo mess@ in contatto con vari mezzi. Siamo donne,lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, travestiti,transessuali, intersessuali, queer e altro ancora, uomini, gruppi,collettivi, associazioni, organizzazioni, movimenti sociali, popolioriginali, associazioni di quartiere, comunità e un lungo ecceterache ci da identità.

 Cidifferenziano e ci allontanano terre, cieli, montagne, valli, steppe,giungle, deserti, oceani, laghi, fiumi, torrenti, lagune, razze,culture, lingue, storie, età, geografie, identità sessuali e non,radici, confini, forme di organizzazione, classi sociali, potered’acquisto, prestigio sociale, fama, popolarità,followers,likes,valute, grado di scolarizzazione, modi di essere, mestieri, virtù,difetti, pro, contro, ma, eppure, rivalità, inimicizie, concezioni,argomentazioni, contro argomentazioni, dibattiti, controversie,denunce, accuse, disprezzo, fobìe, filiazioni, elogi, ripudi,fischi, applausi, divinità, demoni, dogmi, eresie, simpatie,antipatie, modi, e un lungo eccetera che ci rende diversi e, non dirado, contrari.

Solopoche cose ci uniscono:

 Chefacciamo nostri i dolori della terra: la violenza contro le donne; lapersecuzione e il disprezzo delle diversità nelle loro identitàaffettive, emotive e sessuali; l’annientamento dell’infanzia; ilgenocidio contro i popoli originari; il razzismo; il militarismo; losfruttamento; il saccheggio; la distruzione della natura.

 Laconsapevolezza che è un sistema il responsabile di questi dolori. Ilcarnefice è un sistema sfruttatore, patriarcale, piramidale,razzista, ladrone e criminale: il capitalismo.

 Laconsapevolezza che non è possibile riformare questo sistema,educarlo, attenuarlo, limarlo, addomesticarlo, umanizzarlo.

 L’impegnoa lottare, ovunque e in ogni momento – ognuno nel proprio campo –contro questo sistema fino alla sua completa distruzione. Lasopravvivenza dell’umanità dipende dalla distruzione delcapitalismo. Non ci arrendiamo, non siamo in vendita e nonclaudichiamo.

 Lacertezza che la lotta per l’umanità è mondiale. Così come ladistruzione in corso non riconosce confini, nazionalità, bandiere,lingue, culture, razze; così la lotta per l’umanità è ovunque,sempre.

 Laconvinzione che sono molti i mondi che vivono e lottano nel mondo. Eche ogni pretesa di omogeneità ed egemonia attenta l’essenzadell’essere umano: la libertà. L’uguaglianza dell’umanità stanel rispetto della differenza. Nella sua diversità sta la suasomiglianza.

 Laconsapevolezza che non è la pretesa di imporre il nostro sguardo, inostri passi, le nostre compagnie, i nostri percorsi e i nostridestini, che ci permetterà di avanzare, ma l’ascolto e lo sguardodell’altro che, diverso e differente, ha la stessa vocazione dilibertà e di giustizia.

 Perqueste coincidenze, e senza abbandonare le nostre convinzioni ocessare di essere ciò che siamo, abbiamo accordato:

Primo.-Realizzare incontri, dialoghi, scambi di idee, esperienze, analisi evalutazioni tra coloro che ci siamo impegnati, da concezioni diversee in campi differenti, nella lotta per la vita. Poi, ognuno seguirào meno la propria strada. Guardare e ascoltare l’altro puòaiutarci o meno nel nostro viaggio. Ma conoscere il diverso fa parteanche della nostra lotta e del nostro impegno, della nostra umanità.

Secondo.-Che questi incontri e queste attività si realizzino nei cinquecontinenti. Che, per quanto riguarda il continente europeo, siconcretizzeranno nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre del2021, con la partecipazione diretta di una delegazione messicanacomposta dal CNI-CIG, dal Fronte del Popolo in Difesa dell’Acqua edella Terra di Morelos, Puebla e Tlaxcala, e dall’EZLN. E, in datesuccessive da specificare, sostenere secondo le nostre possibilità,affinché si svolgano in Asia, Africa, Oceania e America.

Terzo.-Invitare coloro che condividono le stesse preoccupazioni e lottesimili, tutte le persone oneste e tuttilosabajoschesi ribellano e resistono nei molti angoli del mondo, a unirsi, acontribuire, a sostenere e a partecipare a questi incontri eattività; e a firmare e a fare propria questa dichiarazione PER LAVITA.




Dauno dei ponti di dignità che unisce i cinque continenti.

Noi.

PianetaTerra.

1gennaio 2021

Dadifferenti, disomogenei, diversi, dissimili, ineguali, lontani ediversi angoli del mondo (nell’arte, nella scienza e nella lotta diresistenza e di ribellione):




Dallemontagne del Sudest Messicano.

Perle donne, uomini, otroas, bambin@ e anzian@ dell’Esercito Zapatistadi Liberazione Nazionale:

ComandanteDon Pablo Contreras y Subcomandante Insurgente Moisés.
Messico.

Sevolete firmare questa Dichiarazione, inviate la vostra firmafirmasporlavida a ezln.org.mx.Per favore nome completo del vostro gruppo, collettivo,organizzazione o quel che è, nella vostra lingua, e la vostrageografia. Le firme verranno aggiunte non appena arriveranno.



Qui le oltre 200 adesioni dall'Italia: https://chiapasbg.com/2021/01/02/prima-parte-dichiarazione-per-la-vita/

Qui testo originale con le oltre 1.500 adesioni dal mondo: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2021/01/02/prima-parte-una-dichiarazione-per-la-vita/

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20210102/03ee9547/attachment-0001.html>


More information about the Ezln-it mailing list