[Ezln-it] EZLN: Convocazione Secondo Incontro Internazionale delle Donne che Lottano

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Sep 25 15:47:57 CEST 2019



ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE MESSICO
CONVOCAZIONE DEL SECONDO INCONTRO INTERNAZIONALE DELLE DONNE CHE LOTTANO 26-27-28-29 DICEMBRE 2019 Alle donne che lottano in tutto il mondo:



Sorella, compagna, donna che lotta:

Ti salutiamo da donne, indigene e zapatiste,quali siamo.

Forse ricordi che nel Primo Incontro ci eravamodette che dovevamo restare vive. Ma vediamo che la mattanza e la sparizione didonne continuano. Di tutte le età e di tutte le condizioni sociali. Ci uccidonoe ci fanno sparire perché siamo donne. Inoltre, ancora ci dicono che è colpanostra per come ci vestiamo, perché andiamo dove andiamo, perché a quell'ora ein quel posto. E poi, tra i malgoverni non manca chi, uomo o donna, se ne escecon la stupidaggine di dire che allora non dobbiamo uscire di casa. Secondoquesto pensiero, le donne devono restare rinchiuse nelle proprie case, nondevono uscire, non devono studiare, non devono lavorare, non devono divertirsi,non devono essere libere.

È evidente che il sistema capitalista epatriarcale è come un giudice che ha detto che siamo colpevoli di essere natedonne e pertanto la nostra punizione per questo crimine è la violenza, la morteo la sparizione.

Costa molto, sorella e compagna, metterlo inparole, perché è una malvagità enorme a cui non può essere dato un nome. E seora si dice "femminicidio"o come la chiamino, non cambia nulla. Le morti e le sparizioni continuano.

E poi le nostre famiglie, le nostre amicizie, inostri conoscenti devono lottare perché non ci ammazzino o ci facciano sparireun'altra volta, quando lasciano impuniti i colpevoli o dicono che siamo state sfortunateo, peggio ancora, dicono che ce la siamo cercata.

Scusa, sorella e compagna, ma questa è unagrande stupidaggine. Dobbiamo ancora lottare contro la discriminazione in casa,per strada, a scuola, sui luoghi di lavoro, sui mezzi pubblici, con conoscentie con sconosciuti, e poi dicono che cerchiamo la morte. No, ma ci violentano,ci uccidono, ci squartano, ci fanno sparire.

Quelli che parlano così sono maschilisti odonne con la mentalità maschilista.


Dunque, compagna, sorella, siccome l'accordoche abbiamo fatto nel Primo Incontro era restare vive, ora dobbiamo rendere contodi che cosa abbiamo fatto o non abbiamo fatto per rispettare questo accordo.

Per questo convochiamo questo Secondo IncontroInternazionale delle Donne che Lottano con un solo tema: la violenza controle donne.

E questo tema diviso in due parti: Una didenuncia ed un'altra su che cosa facciamo per fermare questo massacro contro dinoi.

Quindi, ti invitiamo, sorella e compagna, ariunirci e tirare fuori tutta la nostra rabbia e dire chiaramente tutto quelloche stanno facendo ovunque.

Quello che vediamo è come spezzettano il nostro dolore: una violentata in un posto, unapercossa in un altro, una desaparecida lì, una assassinata più là.

Fanno così perché noi pensiamo che sia unproblema che riguarda un'altra donna in un'altra parte del mondo, che non ciriguarda, che non è così grave, che i malgoverni lo risolveranno. (.....)
TESTO COMPLETO: http://chiapasbg.com/2019/09/25/secondo-incontro-donne-che-lottano/



Traduzione “Maribel” – Bergamo

Testo originale: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2019/09/19/convocatoria-al-segundo-encuentro-internacional-de-mujeres-que-luchan/

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20190925/43d799c2/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list