[Ezln-it] EZLN: Convocazione al Conversatorio "Sguardi, Ascolti e parole: Proibito Pensare?"

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Mar 21 15:51:05 CET 2018


La Commissione Sexta dell'Esercito Zapatista di LiberazioneNazionale convoca al CONVERSATORIO (o semenzaio): "Sguardi, Ascolti e Parole:Proibito Pensare?" San Cristobal de Las Casas, dal 15 al 25 aprile 2018

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE

Commissione Sexta dell’EZLN

Messico

Marzo 2018

Alle persone,gruppi, collettivi ed organizzazioni che, in tutto il mondo, hanno compreso efatto propria l'iniziativa del Consiglio Indigeno di Governo e della suaportavoce:

Alla Sextanazionale e internazionale:

A chi hafirmato per la portavoce del Consiglio Indigeno di Governo:

CONSIDERANDOCHE:

Primo edunico:

La Famiglia Felice.

Unvillaggio, o città, o come si chiami. Un luogo del mondo. Un muro. Incollato allarugosa superficie del grande muro, un poster, cartellone, o una cosa così.Nell'immagine, un uomo e una donna sorridono ad una tavola traboccante di cibo.Accanto alla coppia, una bambina sorride; di lato, un bambino mostra la sua brillantedentatura. Su di essi, a lettere grandi e intimidatorie, si legge "LAFAMIGLIA FELICE". Il cartellone è ormai vecchio, con la patina del tempo aspegnere i colori che, supponiamo, una volta fossero brillanti e, si potrebbedire, felici. Mani anonime hanno aggiunto su dei foglietti di carta: "La famiglia felice è felice solo conla benedizione del divino"; "No alla famiglia omosessuale, a morte ifroci e le lesbiche!"; "È la maternità a rendere felice ladonna"; "Si stappano tubi. Preventivi senza impegno"; "Siaffitta casa felice per famiglia felice. Astenersi famiglie infelici".

Di fronte,sul marciapiede ai piedi del muro, la gente va e viene senza prestareattenzione all'immagine sbiadita. Ogni tanto, qualcuno sembra schiacciato da unpezzo caduto dal muro decrepito. Vero, questi crolli parziali si verificano consempre più frequenza. Pezzi di muro si staccano e schiacciano a volte una solapersona o un piccolo gruppo, a volte comunità intere. La commozione tra lamoltitudine dura solo pochi istanti, poi riprende la sua strada sotto losguardo pallido della famiglia felice.

Catastrofi grandi e piccole che non devonodistrarci dall'essenziale: ad un certo intervallo di tempo, il supremo arteficedi "famiglie felici" annuncia l'elezione, libera e democratica, delcustode del poster. E proprio adesso, il felice calendario, di cui ora tiaccorgi, che si vede dietro la famiglia felice segna che è tempo di scegliere.In queste date, un'attività febbrile percorre la folla che, senza fermarsi,pensa, discute e litiga sulle diverse opzioni offerte per custodire ilgigantesco cartellone.... proseguire la lettura del testo completo http://chiapasbg.com/2018/03/21/convocazione-conversatorio/


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20180321/0220d7bd/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list