[Ezln-it] Senza seggi né partiti i popoli indigenni messicani vogliono autogovernarsi
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Wed Jun 6 14:25:18 CEST 2018
Senza seggi elettorali né partiti: i popoli indigeni messicani che cercanodi autogovernarsi.
4 / 6 / 2018
Dopo sette anni di autogoverno coi propri usi econsuetudini, Cherán contagia più comunità che aspirano a governarsi senzapartiti. La maggioranza ha attuato una serie di misure legali e azionipolitiche perché lo Stato messicano riconosca il loro modello di governo.
Nei comizi più grandi della storia del Messico, neiquali si disputeranno 3406 incarichi pubblici, per la terza volta Cherán nonpermetterà l’entrata dei seggi e delle schede elettorali. Per questo, nellestrade di questo municipio michoacano non ci sono pubblicità coi nomi deicandidati, né incontri coi candidati che dispensano cappellini. Ci sono inveceassemblee, dato che i quattro barrios di questa comunità tra poconomineranno le proprie autorità, dopo il movimento che iniziarono sette annifa. Il 15 aprile del 2011, gli abitanti di Cherán arrestarono i boscaioli chedevastavano i loro boschi e li espulsero, accusandoli di essere collusi con ilcrimine organizzato. L’allora presidente municipale e la polizia furonocostretti ad andarsene.
Nel 2012 Cherán impedì l’entrata dei seggi elettoralie consolidò la sua struttura di governo sugli usi e sulle consuetudini locali.Questa nuova organizzazione comunitaria è stata riconosciuta dalla SupremaCorte di Giustizia della Nazione. Questo esempio concreto di lotta dei membridella comunità ha ispirato altri municipi messicani.
Nel 2015 al secondo blocco dei seggi elettorali diCherán si unirono altri cinque pueblos. E in questo 2018, la ribellioneelettorale potrebbe arrivare a una dozzina di luoghi solo nello stato diMichoacan.
Aranza, Zopoco, Santa Fe de la Laguna, Sevina,Urapicho, San Felipe de los Herreros y San Benito, membri del Consiglio SupremoIndigeno del Michoacan, non parteciperanno alle prossime elezioni. In aggiuntaa questi pueblos, anche Pichátaro e Arantepakua stanno progettando dibloccare l’installazione dei seggi elettorali, così come l’autorità diNahuatzen, vicina di Cherán.
«Informiamo i presidenti di tutti i partiti politici,senza distinzione di colore o filiazione, che nelle comunità in questione nonpermetteremo la realizzazione di nessun atto o azione di proselitismo epropaganda elettorale», dice un comunicato del 28 febbraio scorso e diffuso dalgià menzionato Consiglio. Nello stesso comunicato avvertono anche l’InstitutoElectoral de Michoacan (IEM) e la Junta Local del Instituto Nacional Electoral(INE), che le comunità che ne fanno parte non permetteranno le installazionidei seggi elettorali.
Ma la tendenza a non permettere l’installazione dellestrutture elettorali si è estesa a altri stati della repubblica messicana.
...........continua la lettura del servizio completo: http://www.globalproject.info/it/mondi/senza-seggi-elettorali-ne-partiti-i-popoli-indigeni-messicani-che-cercano-di-autogovernarsi/21492
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20180606/c27d652f/attachment.html>
More information about the Ezln-it
mailing list