[Ezln-it] SupGaleano: Alchimia Zapatista

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Jan 19 11:39:07 CET 2017


ALCHIMIA ZAPATISTA
2 gennaio 2017

Il valore della parola è qualcosa a cui teniamomolto. Quando ci riferiamo a qualcuno, non solo lo nominiamo, ma nominiamoanche il suo stare con noi.

Così diciamo "fratello","sorella"; ma quando diciamo "compagna", "compagno"parliamo di un andare e venire, di qualcuno che non sta fuori, ma che, insiemea noi, guarda ed ascolta il mondo e lotta per lui.

Dico questo perché è qui, insieme a noi, ilcompagno zapatista Don Pablo González Casanova che, com'è evidente, è in sé stessoun municipio autonomo ribelle zapatista.

Poiché il compagno Pablo González Casanova èqui, tenterò di alzare il livello ed il rigore scientifico della miaesposizione, evitando giri di parole e doppi sensi (grandi o piccoli, fateattenzione).

-*-

Alchimia. Prima che esauriate il vostro creditoconsultando in "Wikipedia" nei vostri cellulari e tablet cos'è "alchimia" e chemi inondiate con ogni tipo di definizione, vi dico subito che con questo ciriferiamo ad un precedente, al passaggio precedente (se è necessario o no,vedete voi) alla costituzione di una scienza come tale. O come diceva ildefunto SupMarcos, "l'alchimia è unascienza malata, una scienza invasa dai parassiti della filosofia, del"sapere popolare", e le evidenze che saturano il complesso mondodella comunicazione attuale", come si può leggere in uno dei documenti cheha lasciato alla sua morte.

In quel testo, il defunto segnalava chel'alchimia non era necessariamente il precursore della scienza nel senso che "tutta la scienza era alchimia prima diessere scienza", ma era una non-scienza che aspirava ad esserescienza. Dice anche che l'alchimia, a differenza delle pseudo scienze, non costruisce in base ad un misto di verità econoscenze, con evidenze e luoghi comuni. La pseudo scienza, sostiene, non si avvicina alla scienza, ma sisepara da essa e diventerà il suo nemico più feroce e con maggiore successo didiffusione in una situazione di crisi; non costituisce una spiegazionealternativa della realtà (come nel caso della religione), bensì un"ragionamento" che supplisce, invade e conquista il pensieroscientifico, battendolo nella battaglia più importante in una societàmediatica: quella della popolarità.

.........proseguire la lettura del testo completo  https://chiapasbg.com/2017/01/19/alchimia-zapatista/

Testo originale http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2017/01/13/alquimia-zapatista/

Traduzione “Maribel” -Bergamo


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20170119/d8574ab1/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list