[Ezln-it] L'attivista Mercedes Osuna aggredita a San Cristobal de Las Casas

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Feb 19 16:36:12 CET 2016

Chiapas:L’attivista Mercedes Osuna aggredita a San Cristóbal de las Casas
Pubblicato da POZOL COLECTIVO 18 febbraio 2016   San Cristóbal de Las Casas, Chiapas 17febbraio 2016Alla Conferenza Episcopale delMessicoAlla Diocesi di San Cristóbal de Las CasasA Mater Unitatis- Veritas Medios Global A.CAlle organizzazioni dei diritti umani nazionali ed internazionaliAl Governatore dello Stato del ChiapasAlla Giunta di San Cristóbal de Las CasasAi mediaAlla società civile DIFRONTE ALLA VIOLENTA AGGRESSIONE SUBITA DALLA NOSTRA COMPAGNA, manifestiamopubblicamente il nostro appoggio e solidarietà e come organizzazioni e personedella Campagna Popolare contro la Violenza ed il Feminicidio in Chiapas e delConsiglio Cittadino di San Cristóbal de Las Casas, denunciamo pubblicamentel'aggressione perpetrata da Ricardo Padilla Castillo contro la nostra compagnaed attivista per i diritti umani, Mercedes Osuna(1).Martedì 16 febbraio Mercedes è stata aggredita all’internodel suo negozio di artigianato “El Encuentro”, di proprietà di sua madre, sulcorso Real de Guadalupe di questa città, da un uomo sconosciuto che è poi statoidentificato come Ricardo Padilla Castillo, direttore di Veritas Medios Global A.C.,organizzazione di Mater Unitatis. (Ver video)La nostra compagna racconta che "intorno alle 4 delpomeriggio sono entrati in negozio un uomo e due donne. L'uomo, che indossavaun gilet color cachi con il logo "VERITAS" (radio cattolica), èentrato con fare aggressivo gridando "ne ho abbastanza!"; per cui hocominciato a riprenderlo con il mio cellulare, allora mi ha spinto e poi hacercato di buttarmi a terra tirandomi per i capelli e colpendomi in diverseparti del corpo, e poi mi ha strappato il cellulare. Mi ha afferrato i polsicercando di slogarmeli. Ha spintonato inoltre mia madre, una donna di più di 80anni. Una delle donne che l'accompagnava gridava "Ricardo, Ricardo"per cercare di trattenerlo. Sono poi riuscita a mordere il bracciodell'aggressore per liberarmi m in quel momento una delle due donne mi èpiombata addosso mentre lui mi metteva le dita negli occhi. Allora mia madre èriuscita a far scattare la sirena dell'allarme per chiamare la polizia e quandotre uomini sono entrati in negozio per difenderci, gli aggressori sonofuggiti"."Quando è arrivata la polizia municipale, ha detto dinon poter fermare l'aggressore e ci ha chiesto di andare negli uffici dellaPolizia Municipale per presentare la denuncia"."Quandoo presentato la mia denuncia al Pubblico Ministero per aggressioni e minacce hosaputo il nome dell'aggressore", Ricardo Padilla Castillo, direttore diVeritas Medios Global A.C., organizzazione di Mater Unitatis in rapporti con laDiocesi di San Cristóbal de Las Casas che inalbera il precetto "Amare finoad arrivare all'unità".  È opportuno segnalare che una delle donne che accompagnavanol'aggressore diceva a Mercedes durante l'aggressione "Te la vedrai brutta,perché sono la madrina di Anahí".  Esprimiamopubblicamente il nostro appoggio e solidarietà verso la nostra compagna e lanostra paura che lei e sua madre siano nuovamente aggredite da Ricardo PadillaCastillo e che l'aggressione rimanga impunite per la presunta relazione che gliaggressori vantano con la moglie del Governatore dello Stato.Esigiamo la punizione esemplare all'aggressore e rivolgiamoun appello alla società civile per denunciare tutte le forme di violenza controle donne e, nel caso ci siano altre persone aggredite da Ricardo PadillaCastillo, le invitiamo a denunciarlo per impedire che questi fatti si ripetano.Temiamo che lei e sua madre possano essere nuovamente aggredite da RicardoPadilla Castillo, DA ORA IN POI LO RITERREMO RESPOSNABILE PER OGNI EVENTUALEAGGRESSIONE CONTRO LA COMPAGNA MERCEDES OSUNA O SUA MADRE. Distintamente.Organizacionesy personas integrantes de la Campaña Popular contra la Violencia y el Feminicidioen Chiapas y el Consejo Ciudadano de San Cristóbal de las Casas. 1) Mercedes Osuna è attivistaper l'ambiente e per la difesa dei diritti umani, e membro della CampañaPopular contra la Violencia y el Feminicidio en Chiapas come del ConsiglioCittadino di San Cristóbal de Las Casas; responsabile della Comisión deprotección del Centro Histórico di questa città e partecipante del ProgramaPiloto de Ordenamiento del Andador Guadalupano per il Governo Municipale dellacittà.  chiapasdenuncia.blogspot.mx/2016/02/organizaciones-denuncian-agresion.htmlhttp://www.pozol.org/?p=11885