[Ezln-it] Ayotzinapa, un anno dopo

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Sun Sep 27 13:25:29 CEST 2015

Ayotzinapa,un anno dopo

|   |
|   |  |   |   |   |   |   |
| Ayotzinapa, un anno dopoA un anno dal massacro e dalla sparizioni di 43 studenti di Ayotzinapa, riprendono le azioni globali per chiedere giustizia. Foto e testo-Città del Messico |
|  |
| Visualizza su www.carmillaonli... | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |

Pubblicatoil 27 settembre 2015di FabrizioLorussoLamanifestazione del 26 settembre 2015, a un anno dalla strage diIguala e dalla desapariciondei43 studenti di Ayotzinapa, è stata un successo. Nonostante lapioggia oltre 100.000 persone hanno riempito le piazze e le stradedel centro storico di Città del Messico e di decine di altre cittàper tutto il pomeriggio. Il corteo, lunghissimo e animato da bandemusicali improvvisate, cori, performance teatrali e striscionidi centinaia di collettivi, facoltà, associazioni e gruppiorganizzati, con in testa i genitori dei ragazzi di Ayotzinapa, haraggiunto la piazza centrale della capitale verso le cinque delpomeriggio, dopo cinque ore di marcia. La polizia, seppurpresente nelle strade intorno alle principale in cui sono passati imanifestanti, è rimasta in disparte e non ci sono stati né attacchiné incapsulamenti, come invece era accaduto praticamente in ognimanifestazione del 2014. Più che le mie parole, descriverannomeglio la giornata alcune fotografie (foto-galleriaqui ealla fine dell’articolo) e alcuni video (inseriti nel testo e infondo).Il sostegno per il movimento che chiede giustizia e chiarimento delleresponsabilità, oltre che la “restituzione in vita” deglistudenti e la realizzazione di indagini trasparenti e complete, hamostrato la sua forza e vitalità dopo alcuni mesi di relativodeclino nelle piazze (ma non nelle iniziative politiche e nellepressioni in Messico e all’estero per smascherare le complicità ele menzogne del governo e della procura). Anche dall’esteroarrivano messaggi di solidarietà e prese di posizione decise. Icollettivi e le associazioni che formano “La Otra Europa, Abajo y ala Izquierda” (L’altra Europa, dal basso e a sinistra) sulblog EuroCaravana 43hanno pubblicato un comunicato che rinnova il sostegno alla lotta deigenitori dei normalisti, dichiara che “non dimentichiamo” eche va fatta chiarezza sul crimine di stato del 26 settembredell’anno scorso.Proseguirela lettura con foto e videohttp://www.carmillaonline.com/2015/09/27/ayotzinapa-un-anno-dopo/