[Ezln-it] ONU condanna l'omicidio degli attivisti a Cocapa. Il governo respinge le critiche.

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu May 13 15:23:50 CEST 2010


La Jornada – Giovedì 13 maggio 2010
Relatori ONU condannano l'omicidio degli attivisti a Copala.
Sollecitano il governo messicano a garantire la vita e la sicurezza degli attivisti.
A Ginevra, Svizzera, relatori ed esperti di diritti umani dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) hanno condannato gli omicidi dell’attivista Beatriz Alberta Cariño Trujillo e dell’osservatore internazionale Jyri Antero Jaakkola, coméis a San Juan Copala, Oaxaca.
Margaret Sekaggya, relatrice particolare sulla situazione dei difensori dei diritti umani, ha affermato che questi "devono far fronte a gravi minacce contro le loro vite in Messico in conseguenza del loro lavoro (...) comprese le donne e chi lavora su temi che riguardano le comunità indigene". Ed ha dichiarato: "Siamo profondamente preoccupati".
Philip Alston, relatore particolare per le esecuzioni sommarie extragiudiziali o arbitrarie, ha affermato che “la situazione in Messico è estremamente complessa e nessuno può mettere in dubbio la gravità delle sfide che deve affrontare il governo nella sua lotta contro i cartelli della droga”.
Tuttavia, ha sottolineato, "non c'è giustificazione per non adottare le misure necessarie quando attivisti dei diritti umani, giornalisti o altre persone vengono assassinate. Non si può permettere che i diritti umani siano vittime della lotta contro la droga ed il crimine".
James Anaya, relatore particolare per le libertà ed i diritti fondamentali dei popoli indigeni, ha detto che "l'incremento negli ultimi mesi degli scontri armati e della violenza nella comunità di San Juan Copala colpisce non solo i gruppi armati coinvolti, ma anche la popolazione civile del municipio, in maggioranza appartenenti alla comunità triqui".
Il relatore particolare per la promozione e protezione del diritto alla libertà di opinione e di espressione, Frank La Rue, ha esortato "le autorità messicane a proteggere il diritto alla vita ed a garantire la libertà di opinione e di espressione, così come previsto dagli articoli 6 e 19 del Patto Internazionale dei Diritti Civili e Politici".
Gli esperti dell'ONU hanno rivolto un appello al governo messicano "per prendere le misure necessarie per proteggere il diritto alla vita ed alla sicurezza dei difensori dei diritti umani nel paese contro ogni tipo di violenza ed azione arbitraria che si presenti in conseguenza dell'esercizio legittimo delle loro attività". http://www.jornada.unam.mx/2010/05/13/index.php?section=politica&article=014n1pol
 
 
La cancelleria respinge le critiche dei funzionari delle Nazioni Unite
Il sottosegretario per gli Affari Multilaterali e Diritti Umani della cancelleria, Juan Manuel Gómez Robledo, ha respinto la posizione dei quattro relatori delle Nazioni Unite sul caso di San Juan Copala, Oaxaca, dove il 27 aprile scorso sono stati uccisi due attivisti, uno di questi finlandese.
Ha aggiunto che la posizione dei relatori a Ginevra "non è necessariamente il modo più appropriato di affrontare il tema", volendo identificare i responsabili degli avvenimenti quando sono ancora in corso le indagini della Procura Generale della Repubblica (PGR).  (….) In conferenza stampa ha ricordato che i fatti di Copala sono avvenuti in un contesto sociale molto complesso, prodotto della polarizzazione di gruppi che si disputano il controllo politico che genera confronti violenti. La complessità di questa situazione richiedeva e richiede estrema precauzione delle persone che visitano la zona, ha aggiunto. (…) Nell'attacco sono morti Beatriz Alberta Cariño Trujillo e Tyri Antero Jaakkola, che facevno parte del gruppo formato da sei stranieri che, secondo il Governo, erano entrati nel paese con visto turistico. http://www.jornada.unam.mx/2010/05/13/index.php?section=politica&article=014n2pol
 
(Traduzione “Maribel” - Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100513/eed4ff2f/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list