[Ezln-it] Montes Azule sgomberati dagli indios per i turisti 'naturisti'

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Jan 27 17:02:36 CET 2010


La Jornada – Mercoledì 27 gennaio 2010
Gli insediamenti nei Montes Azules saranno ricollocati. Il governo annuncia percorsi eco turistici
 
Ángeles Mariscal, corrispondente. Tuxtla Gutiérrez, Chis., 26 gennaio. Il governo del Chiapas ha comunicato che sette villaggi situati nella riserva della biosfera dei Montes Azules, tra questi essi Ranchería Corozal, Nuevo San Gregorio, 6 de Octubre e Salvador Allende, abitati da oltre 20 anni, dovranno essere ricollocati al fine di preservare l'ecosistema.  
In conferenza stampa, le autorità ambientali statali e federali hanno informato che stanno sviluppando "uno schema di percorsi turistici della ruta maya che comprenda luoghi certificati come turismo naturale, come strategia di sviluppo e conservazione della selva Lacandona”.
Il Segretario di Governo dell’entità, Noé Castañón, ha comunicato che, come parte della strategia ufficiale di conservazione, dal 2003 ad oggi gli abitanti di 32 villaggi hanno abbandonato volontariamente la regione e quattro sono stati sgomberati.  
Tra questi ultimi si trovano El Semental e San Pedro Guanil, i cui abitanti sono stati cacciati dalla selva il 20 gennaio scorso, e El Buen Samaritano e Nuevo Salvador Allende, sgomberati prima.  
"Attualmente rimangono nella selva Lacandona solo sette gruppi irregolari con i quali il governo del Chiapas mantiene un dialogo per fare in modo che se ne vadano volontariamente", ha dichiarato il funzionario.
Secondo gli studi dei governi federale e statale, gli abitanti di Ranchería Corozal, Nuevo San Gregorio, 6 de Octubre e Salvador Allende vivono nella riserva da 20 anni ed alcuni villaggi sono composti da oltre 20 famiglie di indigeni di differenti etnie.
Noé Castañón ed il direttore regionale della Commissione Nazionale delle Aree Naturali Protette, Francisco Javier Jiménez González, hanno sottolineato che gli insediamenti non possono rimanere perché "hanno provocato un grave deterioramento degli ecosistemi".  
Hanno spiegato che una volta che gli abitanti delle sette comunità se ne saranno andati, la zona che attualmente occupano sarà rimboschita e si promuoverà l'uso sostenibile delle risorse naturali con progetti di sviluppo comunitario, educazione ambientale e circuiti turistici della ruta maya. http://www.jornada.unam.mx/2010/01/27/index.php?section=estados&article=031n2est
(Traduzione “Maribel” – Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100127/9c23650d/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list