[Ezln-it] Ancora nessun colpevole per l'uccisione di Brad Will

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Jan 14 08:40:07 CET 2010


La Jornada – Mercoledì 13 gennaio 2010
 
L’avvocato della famiglia sostiene che la Procura Generale della Repubblica deve cercare l’assassino di Brad Will nella polizia
 
Elio Henriquez. San Cristóbal de Las Casas, Chis., 12 gennaio. La posizione della famiglia di Brad Will - il cameraman statunitense assassinato nell'ottobre del 2006 a Oaxaca - "è di soddisfazione" rispetto all'appello che la giustizia federale ha recentemente concesso a Juan Manuel Martínez Moreno contro il decreto di arresto emesso contro di lui per la morte del giornalista, "perché fin dall'inizio abbiamo sempre creduto che non fu lui a sparare", ha affermato Miguel Ángel de los Santos, avvocato e rappresentante legale dei famigliari del reporter.
"Speriamo che la PGR (Procura Generale della Repubblica) capisca che se un'autorità federale ha rivisto il caso ed ha determinato che non ci sono elementi sufficienti di prova per iniziare un processo, tanto meno ce ne saranno per emettere una condanna. La PGR deve lasciare in libertà questo innocente e reindirizzare le indagini in una direzione che non si è voluta affrontare, cioè la possibilità che gli autori materiali del crimine si trovino tra i poliziotti municipali che il giorno dei fatti hanno sparato con armi da fuoco.
"Da quando Juan Manuel Martínez  - simpatizzante dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca - è stato fermato, abbiamo espresso la nostra opinione secondo cui l'accusa della PGR era molto debole e non aveva prove sufficienti a condannare l'accusato", ha dichiarato nell'intervista.  
Il 30 dicembre scorso il quinto tribunale di distretto del Potere Giudiziale della Federazione ha concesso l'appello a Martínez Moreno - accusato di essere l'autore materiale dell'omicidio di Brad Will - contro l'atto di arresto emesso del quarto tribunale penale.
"Il tribunale ci ha dato ragione; abbiamo dato seguito puntuale alla causa penale presso il tribunale di Oaxaca ed abbiamo provato che non c'è nessun testimone oculare che può dichiarare che Juan Manuel sparò uccidendo Brad Hill", ha dichiarato De los Santos.  
Ha inoltre affermato che quando Martínez Moreno sarà liberato, "il caso resterà come dal principio: senza nessun responsabile in carcere per l'omicidio di Will".http://www.jornada.unam.mx/texto/012n2pol.htm
(Traduzione “Maribel” – Bergamo http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100114/75fc1675/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list