[Ezln-it] Frayba: Comunicato a sostegno della rivista Contralinea
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Wed Apr 14 10:53:58 CEST 2010
La rivista Contralìnea è una delle poche pubblicazioni in Messico di giornalismo d'inchiesta ad essere impegnata con le organizzazioni, collettivi ed individui che denunciano gli abusi del potere pubblico e privato.
Si è cercato più volte di farla tacere attraverso diverse strategie che hanno portato a sollevare denunce civili, penali, vessazioni e minacce di morte. Il lavoro giornalistico di Contralíea si differenzia molto dalla maggioranza dei mezzi di comunicazione tradizionali, come Reforma, per etica, professionalità e veridicità.
Se volete conocerla visitate la pagina : http://www.contralinea.com.mx/
Equipo Frayba.
---------------------------
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 13 de abril de 2010
Bollettino 03
Effrazioni e furto nella sede della rivista Contralínea.
Ancora una volta lo Stato messicano è incapace di proteggere la libertà di espressione.
Tra sabato 10 aprile e domenica 11 è stata fatta irruzione nella sede della rivista Contralínea. Questa volta i delinquenti hanno divelto le porte di accesso di tutti gli uffici editoriali e amministrativi, hanno sottratto documentazione contabile e giornalistica, computer e cellulari. Questa irruzione si somma alla serie di persecuzioni subite dal giornale dal 2007.
L'effrazione avviene nel contesto in cui la rivista Contralìnea è oggetto di cause civili e penali per il suo lavoro di denuncia di temi relazionati con la sicurezza nazionale, la corruzione del governo, i crimini dei colletti bianchi, narcotraffico, riciclaggio di denaro sporco, così come temi sociali legati alla povertà, all'emarginazione ed alla guerriglia.
Queste azioni potrebbero essere tentativi di censurare il suo lavoro e pertanto attentati contro la libertà di espressione sancita dall'Articolo 13 della Convenzione Americana sui Diritti Umani; l'articolo 6 e 7 della Costituzione Politica degli Stati Uniti Messicani.
È importante ricordare allo Stato messicano che deve rispettare quanto stipulato nella Dichiarazione di Principio sulla Libertà di Espressione della Corte Interamericana dei Diritti Umani al paragrafo 13: “(…) I mezzi di comunicazione sociale hanno diritto di svolgere il proprio lavoro in maniera indipendente. Pressioni dirette o indirette volte a tacitare il lavoro di informare dei comunicatori sociali sono incompatibili con la libertà di espressione".
Sulla base di quanto sopra, questo Centro dichiara quanto segue:
La nostra totale solidarietà e sostegno al lavoro degno e responsabile che svolgono i membri della rivista Contralínea, chiediamo pertanto allo Stato messicano:
L'indagine immediata ed efficace dei fatti e l'arresto immediato dei responsabili materiali ed intellettuali dell'irruzione negli uffici di Contralínea.
Che si offrano misure cautelari efficaci ai membri della rivista Contralínea che permettano loro di svolgere il proprio lavoro senza mettere a rischio l'integrità e la sicurezza personale.
Precedenti:
Il furto nella sede di Contralínea si somma alla serie di persecuzioni che i giornalisti di questo giornale subiscono dal 2007 derivanti dalla loro attività professionale, minacce e diffamazioni che comprendono l'irruzione nei suoi uffici in tre occasioni (tra il 2007 e 2009) e l'arresto del suo direttore, Miguel Badillo Cruz, il 16 gennaio 2009, ed il mandato di arresto contro la giornalista Ana Lilia Pérez.
Attualmente i giornalisti di questo giornale sono soggetti a misure cautelari dettate dalla Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH) e misure precauzionali stabilite dalla Commissione dei Diritti Umani del Distrito Federal.
Dal 2007 questa testata riceve minacce di morte ed intimidazioni da parte di aziende private appaltatrici della Petróleos Mexicanos come Zeta Gas, Oceanografía e Blue Marine. Queste società hanno in corso sei cause civili ed una penale contro Miguel Badillo, Ana Lilia Pérez, Nancy Flores e Jorge Meléndez.
L'ultima irruzione e furto a danno della rivista Contralínea avviene a sette mesi da quando la CNDH ha emesso la raccomandazione 57/2009 - il 14 settembre 2009 - nella quale ha stabilito che i poteri federali Esecutivo e Giudiziale hanno violato i diritti umani dei giornalisti della testata.
Comunicación Social
Área de Sistematización e Incidencia / Comunicación
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Calle Brasil #14, Barrio Mexicanos,
San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México
Código Postal: 29240
Tel +52 (967) 6787395, 6787396, 6783548; Fax +52 (967) 6783551
medios at frayba.org.mx - www.frayba.org.mx
((Traduzione "Maribel" - Bergamo)
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20100414/068fac76/attachment.html
More information about the Ezln-it
mailing list