[Ezln-it] Nuove aggressioni a Mitziton e accordi a Ocosingo

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu Sep 3 15:07:55 CEST 2009


La Jornada – Giovedì 3 settembre 2009
 
 
Commissariato e consiglio di vigilanza di Mitzitón denunciano altre aggressioni dell’Ejército de Dios
Hermann Bellinghausen - Inviato
 
Il commissariato ejidael ed il consiglio di vigilanza di Mitzitón denunciano che mentre proseguono le aggressioni contro la comunità da parte di membri del gruppo evangelico Ejército de Dios, il governo statale vorrebbe indire una riunione questo mercoledì nella comunità. Giorni fa, il 27 agosto, Enrique Hernández Hernández, di 17 anni, è stato aggredito da tre degli evangelici "non cooperanti" mentre procedeva da Flores Magón verso l'accampamento Sibacá, dove vive. Uno degli aggressori, Félix Jiménez Heredia, settimane fa ha partecipato all'attacco in cui ha perso la vita Aurelio Díaz Hernández.  
Gli aggressori risiedono a Mitzitón. Lo stesso giorno, questi sparavano in aria e spaventando i pastori di agnelli, e dalla casa di Carmen Gómez Gómez, anche lei dell'Ejército de Dios, hanno continuato a sparare per minacciare il villaggio.
http://www.jornada.unam.mx/2009/09/03/index.php?section=politica&article=017n2pol
 
Ocosingo: le parti negozieranno il possesso delle terre
Elio Henríquez, corrispondente
 
San Cristóbal de las Casas, Chis., 2 settembre. Gli abitanti del villaggio Santo Tomás ed indigeni basi di appoggio zapatiste della comunità Avellanal, municipio di Ocosingo, hanno deciso di dialogare per risolvere il conflitto per la disputa delle terre che martedì ha provocato degli scontri in cui una persona è morta e 16 sono risultati feriti. Fonti ufficiali hanno informato che grazie all'accordo, firmato questo mercoledì, sono stati rilasciate sette basi di appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), fermati dagli abitanti di Santo Tomás, di dove era originario Manuel Sántis Chiaro, di 24 anni, membro dell'Associazione Rurale di Interesse Collettivo-Unione di Unioni, morto negli scontri. L'accordo è stato siglato dopo che il governo dello stato si è impegnato a versare 200mila pesos ai famigliari del defunto.
http://www.jornada.unam.mx/2009/09/03/index.php?section=politica&article=017n3pol
 
(Traduzione “Maribel” – Bergamo  http://chiapasbg.wordpress.com )


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090903/bc8edf87/attachment.html 


More information about the Ezln-it mailing list