[Ezln-it] Minacce contro il FrayBa

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Jun 19 15:53:45 CEST 2009


San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico
16 giugno 2009
 
Comunicato Stampa No. 24
 
PEDINAMETI DI MEMEBRI DEL CENTRO DEI DIRITTI UMANI FRAY BARTOLOME DE LAS CASAS
 
Questo Centro per i Diritti Umani denuncia di essere stato oggetto di azioni di persecuzione da agenti non identificati. Queste nuove azioni si inseriscono nel contesto del conferimento del Premio Fray Bartolomé de las Casas e nei giorni di sessione ordinaria del Consiglio Direttivo del Centro.
 
Domenica 14 giugno, intorno alle ore 16.00 Diego Cadenas Gordillo, Direttore di questo Centro, ha notato che a tre isolati da casa sua, a San Cristcóbal de las Casas, sostava un veicolo Jeep Wrangler, di colore nero, senza targa, con vetri oscurati, con una delle portiere aperte e due uomini dentro dal comportamento sospetto. Alle 16.30 lo stesso veicolo si era avvicinato al suo domicilio e poteva osservare perfettamente la casa.  Diego Cadenas era di ritorno a casa dalla Spagna dove la settimana precedente aveva ricevuto il Premio Fray Bartolomé de las Casas, conferito da Casa America di Madrid.
 
Lunedì 15 giugno, alle ore 10.00 circa mentre Diego Cadenas si recava negli uffici di questo Centro, lo stesso veicolo sostava tra Calle Brasil e Calle Canada nel quartiere Mexicanos. Quel giorno iniziava la sessione Ordinaria del Consiglio Direttivo di questo Centro per i Diritti Umani.
 
Lo stesso giorno, intorno alle 10:20 due membri del Frayba notavano che in un veicolo Chevy bianco senza targa, parcheggiato a mezzo isolato dal Frayba, si trovava un uomo che video-registrava e scattava foto alle strutture di questo Centro. Quando si è accorto di essere stato scoperto si è subito allontanato.
 
Martedì 16 giugno 2009, alle 09.30 circa, Diego Cadenas e Jorge Armando Gómez, memebri di questo Centro, notavano che la Jeep Wrangler nera era parcheggiata in Calle Guadalupe Victoria all'altezza del No. 35 di questa città. Entrambi uscivano da una riunione con Mons. Samuel Ruiz García, Presidente di questo Centro per i Diritti Umani. Diego e Jorge Armando hanno affrontato gli occupanti della jeep, tre uomini, Diego ha chiesto perchè li stavano seguendo. La persona che stava al volante ha risposto che non stava seguendo loro, ma che aspettava sua sorella. Diego ha chiesto se fossero del CISEN. L'uomo si è messo a ridere ed ha risposto di no. Diego e Jorge Armando hanno cercato di fotografare i tre uomini con i loro telefoni cellulari, ma questi sono coperti il volto e l'autista ha estratto una macchina fotografica ed ha cominciò a fotografare.
 
La persecuzione attraverso pedinamento e sorveglianza costituisce una violazione del diritto all'integrità e sicurezza personale. La Commissione Interamericana dei Diritti Umani ha reiterato in vari momenti la sua preoccupazione davanti al fatto che le forze di sicurezza dello Stato dirigano le loro attività di intelligenza contro le organizzazioni dei diritti umani e dei loro membri esclusivamente in ragione delle loro attività.
 
Il Centro dei Diritti Umani denuncia questi fatti e ritiene responsabile i governi statale e federale per qualsiasi atto contro l'integrità fisica e psicologica di ognuno dei membri della nostra squadra, così come contro il patrimonio della nostra istituzione.  
  
Il lavoro che come Difensori dei Diritti Umani realizziamo da 20 anni, sappiamo che disturba chi detiene il potere e si cerca con tutti i mezzi di affossare le azioni a favore della giustizia che portiamo avanti insieme alle comunità ed alle vittime di violazioni dei diritti umani.
 
_______________________________________________
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas AC
Brasil #14, Barrio Mexicanos, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas
29240, MEXICO
Tel +52 (967) 6787395, 6787396, 6783548
Fax +52 (967) 6783551
frayba at frayba.org.mx
www.frayba.org.mx
 
(Traduzione “Maribel” – Bergamo)


      
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20090619/8aeea657/attachment-0001.html 


More information about the Ezln-it mailing list