[Ezln-it] quinto vento

Cegna andrea.cegna at inventati.org
Tue Jan 6 22:51:27 CET 2009

Parole della comandanta Hortensia

Buona Notte a tutti e tutte.

Sette Venti nei calendari e nella Geografia dal Basso

Quint0 vento: Una degna e femminile rabbia.

Compagne e compagni de La Otra Campagna e della Sesta Internazionale:
Fratelli e sorelle del Messico e del Mondo:
Compagni e compagne, fratelli e sorelle, quelli che si incontrano in questo
Primo Festival de la Degna Rabbia:

A nome delle mie compagne e compagni basi di appoggio, delle e degli
insurgentes e miliziani, delle e dei responsabili locali e regionali del
Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno, delle Giunte del Buon
Governo, dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti, e delle e dei compagn*
che stanno prestando qui servizio nelle differenti aree di lavoro dentro ai
territori Zapatisti.
A nome loro faccio uso della parola. Vado a raccontare un po' del lavoro,
la partecipazione e l'organizzazione delle donne nei territori zapatisti.
Cosi', come gia sappiamo, da quando nacque la nostra organizzazione
zapatista, si sono promosse la partecipazione e l'organizzazione delle
donne. Si e' fatto si che siano uguali agli Uomini nella partecipazione a
qualsiasi livello di lavoro:come nel politico, economico, in quello sociale
e in quello militare.
Ma quando abbiamo dato il posto che spettava alle donne affinche' potessero
lavorare all'interno dell'organizzazione, all'inizio risulto' faticoso
tanto agli uomini quanto alle donne, perche' avevamo nel cuore e nella
testa che quello non era il nostro lavoro. Il nostro lavoro di donne era
solo di stare a casa, tenere figli, aspettare il marito e altre cose che a
noi tocca fare.
Ma grazie a quelli che diedero inizio e vita alla nostra organizzazione,
che diedero importanza alle donne, noi abbiamo iniziato a chiamarci
compagne in Lotta. In questo modo diedero nome, vita e volto alle donne. Ma
soprattutto, per le donne indigene, perche' siamo quelle che soffriamo di
piu' lo sfruttamento, il disprezzo, l'umiliazione e l'abbandono in tutti i
livelli della vita.
Per questo diciamo grazie all'organizzazione zapatista, che ci ha permesso
di nascere nuovamente, tanto agli uomini come alle donne. Ci hanno dato la
luce, ci hano dato speranza e ci hanno dato la vita. In maniera tale che un
giorno fiorira' quello che speriamo: cioe' che le donne abbiano stessi
diritti e siano considerate in tutto e per tutto uguali.
Per questa ragione abbiamo avuto donne degne e ribelli, quelle che ci
diedero la vita e il lavoro, affinche' la nostra organizzazione potesse
crescere. Durante questi 15 anni di lotta e resistenza ci sono state donne
che hanno potuto prestare il loro lavoro e la loro partecipazione ad ogni
livello.
Per esempio, nella politica, ci sono state donne nella direzione della
nostra organizzazione come Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno.
Come responsabili locali e regionali e anche sono state nominate compagne
per essere supplenti del CCRI. Le donne gia partecipano alle assemblee dei
villaggi. Gia sono nello studio politico o nelle assemblee generali per
eleggere le proprie autorita', come per esempio: autorita' municipali,
Giunte del Buon Governo, agenti municipali, comissariati ejidali e comitati
di educazione. E anche per elegere i propri "comandanti" politici nelle
comunita', come responsabili locali.
In piu' ci sono compagne che gia fanno parte di queste autorita'. Per di
piu' ci sono compagne che si sono organizzate per trovare il modo di
resistere e lottare, anche per trovare soluzioni alle proprie necessita' e
per questo si sono organizzate per lavorare in collettivi: Panetteria,
allevamento di animali, produzioene vendita di artigianato, orti per il
consumo collettivo. Questi sono i lavori che stanno provando a portare
avanti nei territori zapatisti. Inoltre ci sono donne che si stanno
formando come promotrici di salute e di educazione autonoma. Questo perche'
poi possano condividere le proprie conoscienze e prestare i propri servizi
gratuitamente ai  villaggi.
Ci sono donne che stanno imparando a ricono

*http://enlacezapatista.ezln.org.mx/comision-sexta/1237*<http://enlacezapatista.ezln.org.mx/comision-sexta/1237>