[Ezln-it] AZIONE URGENTE PRIGIONIERI POLITICI CHIAPAS

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Thu May 29 08:37:13 CEST 2008


QUESTO IL RESOCONTO DI UNA COMPAGNA CHE SI TROVA SUL POSTO DI QUANTO STA ACCADENDO A SAN CRISTOBAL/TUXTLA, CON LE INDICAZIONI PER AZIONI DI SOLIDARIETA'.

  Data: Thu, 29 May 2008 00:49:16 +0200
Oggetto: [soci] Azione Urgente

I compa del Frayba, centro di diritti umani di San Cristobal, che si sta pippando tutta la responsabilità dei prigionieri politici, invita a realizzare un'Azione Urgente,  vi  mando la traduzione del documento e ve la allego in spagnolo, cosicchè già trovate le richieste per l'azione urgente tradottee solo vi rimane di inviare copia della lettera alle rispettive istituzioni che trovate a fondo della lettera. 

Trasferiscono i prigionieri politici della VOz della Amate e del Gruppo di prigionieri Zapatisti, in risposta alla loro protesta. Si teme per la loro integrità fisica. 

Operativo realizzato da parte del Gruppo Specializzato Lobo (Lupo) della Polizia Statale Preventiva (PEP) in coordinazione con le autorità penitenziarie. 
Questo Centro di Diritti Umani (Frayba) ha ricevuto notizia che nella mattinata di ieri, intorno alle 2.30, elementi del Gruppo Lobo, corpo specializzato della PEP, in coordinazione con i custodi del Centro Statale per il Reinserimento Sociale dei Sentenziati n. 14 El Amate, su ordine delle autorità penitenziarie del Chiapas, sono entrati in modo violento nello spazio in cui il gruppo di prigionieri politici della Voz della Amate e dei prigionieri zapatisti mantenevano il presidio, all'interno del penale. 

Durante questa operazione di polizia, secondo testimonianze, dall'interno di questo centro penitenziario, sono stati prelevati in maniera violenta i signori: Alberto Patishtán Gómez, Julio César Pérez, José Pérez Pérez, appartenenti a La Voz de El Amate; oltre a, Miguel Gómez Gómez y Antonio Gómez Díaz,  prigionieri zapatisti; insieme a loro si trovavano Rosario Díaz López y Genaro Gutiérrez Velasco che sono simpatizzanti di questo movimento di prigionieri, tutti loro sono stati prelevati per essere trasferiti ad altri penali. Secondo testimonianze, i poliziotti picchiarono e presero a calci a chi si opponeva ad essere trasferito. Si ignora fino ad ora se soffrono di lesioni fisiche. 

Durante questa azione, due di loro Marcelino Díaz González  y Jesús López López, entrambi de La Voz de El Amate sono riusciti a nascondersi dentro il pensale. Dopo l'appello, intorno alle 8 circa, Marcelino Diaz, è stato portato in un'area conoscoiuta come 72 ore dal quale non è ancora tornato. 
Nell'area femminile di questo stesso penale si trova María Delia Pérez Arizmendi, de La Voz de El Amate la quale soffre di diabete Mellitustipo 1 ed è insulinodipendente. 
Secondo la testimonianza di Jesus Loez, si sa che Fernando Estrada Reyna Direttore de El Amate lo ha minacciato di castigarlo per 72 ore. 

Si sa che durante il trasferimento sono stati portati in un luogo sconosciuto di Tuxtla Gutierrez, dove i prigionieri sono stati picchiati da parte dei poliziotti che li stavano vigilando. 

È giunta informazione, ancora non ufficiale, che Antonio Gómez Díaz è stato trasfeirto al CERESo No. 9 en el municipio de Acapetahua, José Pérez Pérez al CERSS No. 10 en Comitán de Domínguez, al Sr. Rosario Díaz Méndez al CERSS No. 7 en Huixtla, al Sr. Miguel Gómez Gómez al CERSS No. 3 en Tapachula, al Sr. Alberto Patishtán Gómez al CERSS No. 15 en Copainalá, al Sr. Marcelino Díaz González al CERSS No. 8 en Villaflores, a los Sres. Julio Cesar Pérez Ruiz y Genaro Gutiérrez al CERSS No. 13 en Tonalá. Queste carceri sono molto lontane dalle loro comunità d'origine, dai loro familiari e dai loro rappresentanti legali. Fino ad ora non si conoscono le condizioni fisiche e mentali nelle quali si trovano, così come non si conosce il fondamento giuridico e la motivazione legale del trasferimento.

Membri di questo Centro di Diritti Umani (FRAYBA) hanno comunicato con differenti autorità del Governo dello Stato, tra i quali Juan Jesús Mora Mora, Segretario Esecutivo del Consiglio di  Esecuzióne delle Sanzioni Penali e delle Misure de Sicurezza, responsabile dei penali del Chiapas, sollecitando informazioni riguardo l'ubicazione dei prigionieri politici, senza che si rispondesse alla telefonata. 

Secondo testimonianze dei prigionieri, Juan Jesus Mora Mora, avrebbe avveritto a la VOz del Amate: 'una denuncia in più, un movimento o uno sciopero in più non lo permetteremo, sarete trasferiti'. 

Ieri, familiari e amici dei prigionieri politici, organizzati nel Comitato 'Voci Innocenti', riorganizzarono le azioni di pressione e diffusione per esigere la liberazione dei 17 prigionieri politici che continuano a rimanere incarcerati. Queste attività consistono in una marcia presidio di 24 ore di fronte al Palazzo del Governo, nella città di Tuxtla Gutierrez, sciopero della fame per 24 ore dei prigionieri politici della Voz de Los Llanos, nel CERESSO n. 5 di San Cristobal de Las Casas, e sciopero della fame di 24 ore che sarebbe realizzato dai membti della Voz del Amate e dei Prigionieri Zapatisti che si trovavano nel CERESSO n. 14 El Amate. Informati di questa azione il Governo dello Stato del Chiapas si avantaggiò, castigando la protesta dei prigionieri politici del AMate.

Con lo smantellamento dell'Organizzazione dei Prigionieri Politici La Voz del Amate e del Gruppo di Prigionieri Zapatisti, il Governo dello Stato del Chiapas, dichiara chiaramente la sua mancanza di volontà nel rispettare i Diritti Umani delle persone private della loro libertà, consacrati in differenti strumenti internazionali vincolanti, particolarmente quelli relativi a 'I principi e le Buone Pratiche riguardo la Protezione delle PErsone Private della Libertà, nelle Americhe'.
Esigiamo al Governo dello Stato del Chiapas, che eviti in ogni momento atti che mettano a rischio la integrità e sicurezza dei membri della Voz de Los Llanos, organizzazione sorella della Voz del Amate, che si trovano nel CERESSO n.5 a San Cristobal de las casas, rispettando, in ogni momento, i loro diritti di persone private della loro libertà e della libertà di espressione, associazione e riunione. 

Essendo che le carceri sono luoghi in cui lo Stato ha il controllo totale sulla vita dei detenuti, i suoi doveri non si limitano ad astenersi dal realizzare atti che violino questi diritti, ma includono anche la protezione dei prigioni contro fatti di violenza provenienti da qualsiasi fonte. 

Dovuto a quanto precedentemente esposto, questo centro di Diritti Umani Frayba sollecita l'invio di richiami urgenti alle autorità dello Stato del Chiapas, esigendo che:
* rispetti e protegga l'integrità fisica dei prigionieri;
* restituisca ai prigionieri la situazione anteriore meno grave e rischiosa, riconcentrandoli nuovamente nel CERESSO n. 14 del Amate, mentre si inizi il processo di revisione dei casi dei 14 prigionieri del CERESSO n.5 e fino a ieri del CERESSO 14;
* indaghi e punisca i funzionari involucrati nella decisione e azione del trasferimento, in virtù delle violazioni ai diritti umani che sono state compiute;
* accelleri il processo di scarcerazione di Francisco Pérez Vázquez y Ángel Concepción Pérez Gutiérrez, prigionieri del CERESSO No 12 di  Yajalón;
* risponda diligentemente alla domanda di attenzione medica di Jesús López López y Ángel Concepción Pérez Gutiérrez;
* rispetti il diritto di manifestaizone dei familiari dei prigionieri che ha luogo di fronte al palazzo del governo di Tuxtla Gutierrez, e dei prigionieri della Voz de Los Llanos che portano avanti il digiuno come forma di protesta;

Si prega di mandare le sollecitudini o richiami a:

Lic. Juan José Sabines Guerrero
Gobernador Constitucional del Estado de Chiapas
Palacio de Gobierno del Estado de Chiapas
Av. Central y Primera Oriente, Colonia Centro, C.P. 29009
Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, México
Fax: +52 961 61 88088 ? + 52 961 6188056
Secparticular at chiapas.gob.mx

Lic. Amador Rodríguez Lozano
Ministro de Justicia del Estado de Chiapas
Libramiento Norte Oriente y Rosa de Oriente #2010, Col. El Bosque, C.P. 29049
Tuxtla Gutiérrez, Chiapas, México
Fax: + 52 (961) 6-17-23-00
arodriguez at mje.chiapas.gob.mx

Lic. Juan Jesús Mora Mora
Secretario Ejecutivo del Consejo de Ejecución de
Sanciones Penales y Medidas de Seguridad
3a. Poniente Sur No. 157, Col. Centro
C.P. 29000 Tuxtla Gutiérrez, Chiapas.
Fax:+52 (961)61 3-31-54
jmora at secesp.chiapas.gob.mx
sprs_chiapas at yahoo.com.mx

SI PREGA DI INVIARE COPIA A:
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas A.C.
Brasil No. 14 Barrio Mexicanos, CP. 29240, San Cristóbal de las Casas, Chiapas, México
Telefax: +52 (967) 678 35 48, 678 35 51, 678 73 96
Correo electrónico: accionurgente at frayba.org.mx

       
---------------------------------
Scopri il  Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20080529/37d17224/attachment.html


More information about the Ezln-it mailing list