[Ezln-it] La Garrucha si prepara ai 'tamburi di guerra' dell'Esercito

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Fri Jun 20 11:56:50 CEST 2008


La Jornada – Giovedì 19 giugno 2008
 
La JBG si prepara ai tamburi di guerra di militari e polizia
Si avvicina il termine indicato dalle forze armate per entrare a La Garrucha
“Non daremo chance, li cacceremo dal villaggio”, avvertono
Hermann Bellinghausen (Inviato)
 
La Garrucha, Chis. 18 giugno. "La decisione è non dare loro chance, cacciali fuori dal villaggio", dice la giunta di buon governo (JBG) El camino del futuro, in relazione al fatto che le forze militari e di polizia potrebbero tornare in questa regione e cercare di compiere incursioni in questa o altre comunità della valle.
 
Questo, a poche ore dal presunto termine indicato dalle truppe federali e poliziotti due settimane fa, durante un tentativo di incursione a La Garrucha, Hermenegildo Galeana e San Alejandro, villaggi del municipio autonomo Francisco Gómez, quando la popolazione impedì loro il passaggio ed i comandi militari minacciarono di ritornare. Il termine coincide col terzo anniversario della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.
 
"Abbiamo deciso di aspettare. Non possiamo allarmare tutto il villaggio. Siamo vigili e qui sono osservatori civili nazionali ed internazionali", dice un portavoce, come d'abitudine, circondato da tutta la JBG.  
 
Qui, la vita continua nonostante l'allarme provocato dalle truppe dell'Esercito federale lo scorso 4 giugno, quando, col pretesto di cercare coltivazioni di droga hanno cercato di introdursisi nelle comunità autonome (proprio l'unico territorio dove gli abitanti e le loro strutture di governo proibiscono la produzione di droghe, così come il suo consumo e quello di alcool).
 
"I promotori di educazione continuano a scolgere i loro compiti", aggiunge la JBG. Nei giorni scorsi La Jornada ha potuto vedere l'attività di decine di giovani in un corso per i docenti zapatisti in questo stesso caracol. "Tutti gli uffici della giunta e le commissioni, ed i nostri consigli autonomi, sono al lavoro".
 
In quanto a movimenti militari, la JBG conferma che in questa gola proseguono i pattugliamenti dell'Esercito federale tutti i giorni, ed ora si sono aggiunti strani passaggi di di truppe, poliziotti federali e statali nelle valli tra San Miguel e Monte Líbano, coi quali sono pattugliati i quattro municipi autonomi di questo caracol, in particolare San Manuel e Francisco Gómez, ma anche Francisco Villa e Ricardo Flores Magón.
 
Azioni di solidarietà
 
A diverse latitudini del mondo sono state realizzate azioni di solidarietà con le comunità zapatiste. A Wellington, Nuova Zelanda, un gruppo di attivisti ha manifestato davanti all'ambasciata messicana chiedendo "giustizia per gli zapatisti ed i popoli indigeni". L'ambasciatrice María Angélica Arce de Jannet ha ricevuto un documento ed ha assicurato di trasmetterlo al governo del Messico. Contestata per la repressione, tortura, prigione ed aggressioni contro i movimenti sociali nel nostro paese, la diplomatica si è rifugiata nei suoi uffici, protetta dagli addetti alla sicurezza.
 
In Australia, collettivi di Sidney, Melbourne e Brisbane hanno chiesto "la sospensione immediata delle aggressioni e delle persecuzioni della polizia dello stato contro le comunità zapatiste", ed hanno avvertito che se il governo federale continuerà ad attaccare queste comunità "utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione per lanciare mobilitazioni di solidarietà con i nostri compagni zapatisti e di condanna della politica militare e repressiva dello Stato messicano". All'appello si sono uniti collettivi dello Stato spagnolo e Stati Uniti. Contemporaneamente, in diverse nazioni europee sono state annunciate proteste per questo giovedì.
 
In Messico, collettivi, organizzazioni ed individui aderenti all'Altra Campagna appoggiano le basi zapatiste, municipi autonomi e giunte di buon governo: "È l'ora della mobilitazione e dell'organizzazione in difesa ed appoggio dell'EZLN. Di fronte ai tamburi di guerra è necessario organizzare la risposta da tutti gli angoli del paese". Inoltre, una coalizione di media liberi nazionali si è organizzata in una "denuncia via radio" per informare la popolazione.
 
(Traduzione Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo)


      ___________________________________ 
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20080620/6f69028a/attachment.html


More information about the Ezln-it mailing list