[Cyber-rights] Una proposta di lavoro: futura schedatura delle impronte digitali.

Rapt rapt at inventati.org
Tue Nov 16 17:10:21 CET 2010

Per come la vedo io, la questione può essere affrontata su piani
diversi. Il primo, più importante, è quello dell'intenzione. Senza
dilungarmi troppo su cose arcinote, la creazione di scenari alla
Minority Report e oltre, è il sogno di sempre del potere, soprattutto in
fasi di crisi cronica che prospetta loro la minaccia inestinguibile che
prima o poi qualcuno s'incazzi per davvero.
Il secondo piano, è la realizzabilità. Dovrebbero dotare tutti gli
uffici comunali di scanner per impronte difitali, cosa che non sono
riusciti a fare nemmeno negli uffici di accesso ai colloqui delle
carceri, dato che, da quanto mi risulta, il famoso "codice biometrico"
esiste solo a Rebibbia. Certo dietro ci sarebbe un succoso affare per
chi produce quella tecnologia, ma da qui al pensare che detto fatto
saltino fuori i soldi è come credere che il berlusca in tre anni
sconfigga il cancro.
Sul discorso delle votazioni elettroniche, il broglio immagino sarebbe
sistematico, ma sinceramente, prima di affrontare la cosa, rimango fermo
nella mia domanda, e cioè se, nel 2010 ancora si speri di cambiare
qualcosa col voto, cartaceo o digitale che sia. Naturalmente, non è che
non colgo l'aberrazione nè lo scopo propagandistico di manipolare le
elezioni a loro piacimento.
Infine, un altro aspetto è che, posti come superati i problemi di
fattibilità, l'unico ostacolo potrebbe essere l'opposizione a qualunque
livello possibile da parte di chi dovrebbe subire queste innovazioni. E
qui casca sempre il solito povero asino; in una vita impregnata di
legalitarismo, manie sicuritarie, telefilm con buoni indagatori anche
dell'intestino eccetera, la prima cosa da fare sarebbe lavorare sul
piano culturale, giorno per giorno e porta a porta, per togliere dalla
testa della gente il mantra "niente da nascondere". La vedo dura, ma
indispensabile.