[Cyber-rights] Archivi c-r

lilo al3lilo at autistici.org
Mon Nov 15 17:23:35 CET 2010

On 15/11/2010 15:51, jaromil wrote:

[snip]

scusa jaromil, e' evidente che sono l'ultima persona che dovrebbe
mettere becco, ma provo sempre spostare l'ottica osservando magari dal
Quel Punto Di Vista che e' dell'Altro.
ho capito la tua ottica, ma dovrebbe essere una cosa alla pari.
questa lista e' un cimitero? e' stata una gloriosa lista?
non vedo il motivo per cui non debba rinascere su un terreno anche
migliore, o se non migliore, comunque diverso.

per quanto riguarda gli archivi non so che dire. erano pubblici giusto?
personalmente non mi andrei a sciroppare anni d lista per cercarci La Luce.
perche' ritengo che per ognuno d noi La Luce potrebbere essere
differente. per chi e' in e-privacy, o hm, o cheneso.
la cosa importante e' il contatto, tra d noi.

 non lasciati agli spider e la profilazione di
>    mega-corporazioni, dato che L'INTERNET NON E' PIU' QUELLO DI UNA
>    VOLTA, SIGNORE. QUESTO ORA E' IL VIET-FOTTUTO-NAM, SIGNORE.  per

approposito d VIET-FOTTUTO-NAM, uno stralcio d discussione tra me un amico:

[L'errore di fondo - lo stesso di tutti i predecessori - e'
procedere in modo troppo tecnologico; se *non* c'e' volonta' umana di
usare correttamente queste tecnologie non c'e' verso di ottenere
risultato alcuno. Per lo meno non in breve tempo.
Se vedi ad IPv6 noti che e' pronto dal 2003, installato dai tecnici
nel 100% delle infrastrutture fin dal 2006, ma mancando una autorita'
pubblica che ne obblighi l'adozione... esattamente come il Free
Software: e' stato sviluppato tutto oltre la soglia della decenza, ma
mancando una autorita' pubblica che ne obblighi l'adozione... in
alcuni casi (Free Software) e' impossibile forzare la mano perchè
implica costi di sostituzione tali che e' impensabile accelerare i
tempi usando risorse pubbliche, in altri (IPv6) e' solo una questione
di volonta'. E così e' e per gli utenti ("che palle, quanto e'
complicato questo freenet over netsukuku over mesh... e quanto e'
lento! E poi e' come Win95, e' tutto buggato! Basta!") e per gli
sviluppatori ("che palle ri-sviluppare tutto su una unica piattaforma
partendo da Java-Python-C/C++! Ora mi rifaccio tutto da capo... ops...
e' troppo grosso... mollo"). Anche perchè a forza di sviluppare
potrebbero accorgersi di aver re-inventato l'acqua calda... IPv6 e' la
piattaforma neutra di riferimento... l'importante e' l'uomo che
assegna gli indirizzi, non la tecnologia che impiega quegli
indirizzi...
Si puo' provare a combinare alcune tecnologie esistenti, ma se non si
parte dallo strato fisico (wireless mesh) non si ottiene il risultato
desiderato.
Ti faccio notare che la Chiesa si sta costruendo reti wireless
proprietarie in tutti i paesi sottosviluppati in cui e' presente in modo
massiccio.

Il resto sono speculazioni tecnologiche valide ma incomplete.
E sai perche'?

Perchè Internet e' stata scritta dando per scontato che i
suoi utilizzatori avessero la stessa elevata disciplina mentale di chi
l'ha scritta: militari, finanziari, governativi. L'errore e' stato
estenderla commercialmente a tutta la popolazione per accelerarne
l'adozione... tagliando nel frattempo qualunque cosa serviva affinche'
l'adozione fosse virtuosa: privacy, sicurezza, documentazione.]

io credo che questi "tagli" vadano risanati ALLA SVELTA.

per farlo, abbiamo strumenti, anche TRASH, o cimiteri, come li chiami
te. kissene, usiamoli!

ciao

l.

- --