[Cyber-rights] Visto che e' ripartita la lista..

Tommaso "Sanata" Gagliardoni sanata at paranoici.org
Thu Nov 11 13:48:23 CET 2010

On 11/11/2010 07:54 AM, xDxD.vs.xDxD wrote:
> beh mi sa che diverse cose oltre queste ci sono.

Aggiungerei Freaknet. What about Metro Olografix?

no1984 fondamentalmente e' morto a causa dell'evolversi della situazione
TrustedComputing, che ha assunto uno scenario un po' diverso da quello
che si temeva (per fortuna). Ovvero: gli stronzi* che si comprano
l'iPhone continueranno a farlo indipendentemente da quanta divulgazione
si faccia sul TC, ma ai produttori non conviene blindare tutti i
dispositivi sul mercato, perche' c'e' e ci sara' sempre richiesta di
hardware un po' piu' libero.

Come sempre vince il mercato insomma.

D'altro canto reputo estremamente pericoloso, nel lungo periodo, la
stigmatizzazione del TC "senza se e senza ma", per i motivi che espressi
a suo tempo nella lista di hackit: c'e' TC "cattivo" e c'e' TC "buono".
Mi riferisco in particolare alle soluzioni che si vanno adottando
ultimamente per il trusted boot: se mi interessa la security e la
privacy e' del tutto inutile che usi Truecrypt, LUKS e cazzi mazzi se
poi non ho mezzi per impedire che il pc possa venir bootato in tutti i
modi possibili e immaginabili "perche' cosi' e' piu' open". L'importante
e' che abbia IO il controllo della cosa e non il manifacturer.

> ci son delle strane dinamiche in questi gruppi. magari anche solo
> perche' le persone sono sulla scena da piu' tempo. e non sono nemmeno
> tanto trasparenti queste dinamiche, visto che includono lotte idiote
> tra collettivi, centri sociali e "si' pero' tu nel '77 hai detto
> questa cosa qui".
>
> e' difficile (se non impossibile) fare qualcosa in questo scenario.
> tanti dovrebbero un po' abbassare la cresta e ascoltare (realmente e
>  non solo formalmente) anche voci nuove

Condivido al 100 percento.

E ARIDATE L'INTERNETTE AI NERD! :)

On 11/10/2010 10:25 PM, lilo wrote:
> un magistrato X che indaga su un personaggio X, e quindi manda a
> clonare TUTTO contumacia per avere il log d X....
>
> x me e' una ritorsione.

Temo tu stia sopravvalutando la competenza tecnica media della
magistratura italiana :) Secondo me semplicemente e' arrivata una
richiesta di perquisizione dalla questura che includeva una richiesta di
rogatoria, e nessuno si e' posto lontanamente la questione del se fosse
"corretto" sequestrare l'intero pagliaio per cercare un ago (o anche se
fosse tecnicamente possibile trovare l'ago sequestrando il pagliaio, ma
questa sarebbe stata una finezza eccessiva da pretendere...). O, se
qualcuno se l'e' chiesto, se l'e' chiesto nei seguenti termini:

"Se faccio le cose nel modo facile e conveniente invece che nel modo
corretto, cioe' sequestro tutto brutalmente in simpatico stile Putin,
cosa rischio? Quanti soldi hanno questi Autistici da spendere
in avvocati?". Pochi -> uso il metodo facile, tanto non dovro' mai
renderne conto a nessuno. Fine.

My 2 cents.

* dai, qualcuno non stronzo in mezzo magari c'e' :D

- --
Tommaso "Sanata" Gagliardoni <tommasoATgagliardoniDOTnet>
GnuPG Key ID: 51D8DEB8
Fingerprint: DC10 0D2F 8F07 238D C5DB  63B8 0AEF 48C5 51D8 DEB8