[Cslist] 14 anni al capo dei ROS_da 1 anno e mezzo_Domani PROCESSO per la CIMICE a PALAZZO MARINO

cobas at inwind.it cobas at inwind.it
Wed Dec 14 17:09:25 CET 2011


SLAI  COBAS
Sindacato  dei  lavoratori  autorganizzati  intercategoriale
Sede legale: via Masseria Crispi 4 / 80038 Pomigliano D'Arco  NA / telefax 081 8037023
Sede  nazionale:  viale Liguria, 49  20143 Milano  /  telefax  028392117
Sede Alfa Romeo Arese - viale Luraghi / telefax  0244428529

         ROS: 14 anni di carcere al comandante generale GANZER,
            ma dopo 1 anno e mezzo non si è ancora dimesso.
                             PERCHE' ?

   Il 13 luglio 2010 il generale Ganzer, comandante generale dei ROS dal 2002, è stato condannato dal Tribunale di Milano a 14 anni di carcere, 65.000 euro di multa e all´interdizione dai pubblici uffici insieme ad altri 13 ufficiali ed ex ufficiali del ROS a cui sono state comminate pene che vanno da un anno e mezzo sino ai 14 anni.
   Il PM di Milano Luisa Zanetti aveva chiesto, per il Generale Ganzer, la condanna a 27 anni di carcere e l´interdizione perpetua dai pubblici uffici.
   Secondo le motivazioni della sentenza, il generale Ganzer avrebbe intrecciato negli anni '90 uno "scandaloso accordo con i narcotrafficanti, ai quali aveva consentito di vendere la droga in Italia e arricchirsi coi proventi delle vendite protetti dai carabinieri del Ros" (Marco Travaglio). 
   Dopo la condanna il generale Ganzer avrebbe offerto le dimissioni ma queste sarebbero state rifiutate sia dal comando generale dei carabinieri sia dagli ex ministri Maroni e La Russa.
Un clamoroso e pacchiano errore giudiziario?  C'era da attendersi -visto anche il decisionismo imperante- un immediato giudizio di appello, ma a 18 mesi dalla sentenza l'appello non è ancora iniziato.
   In ogni caso è incredibile non solo che Ganzer sia ancora in carica ma che ci sia il silenzio di quasi tutte le forze politiche e istituzionali di entrambi gli schieramenti politici.
   Il processo, dopo 7 anni di indagini, è durato 4 anni e mezzo (300 testi, 163 udienze dall'ottobre 2005, altre 28 solo per requisitoria e arringhe, 8 giorni di camera di consiglio). 
   Dopo Ganzer, 14 anni di carcere,  la condanna più alta (13 anni e mezzo) è stata per Gilberto Lovato;
altri 9 sottufficiali sono stati condannati fra i 5 anni e i 10 anni.
   Condannato a 7 anni e 10 mesi anche l'ufficiale del Ros (poi al servizio segreto civile) Mauro Obinu,  sotto processo a Palermo con l'ex comandante dei ROS generale Mario Mori per la mancata cattura di     Provenzano nel 1995 e per la trattativa Stato-mafia del 1992. 
   Riguardo a quest'ultimo processo tuttora in corso, il Tribunale di Palermo la settimana scorsa ha deciso di ascoltare come teste anche il generale Ganzer, che all'epoca della trattativa Stato-mafia era il vice del comandante dei ROS, il generale Mario Mori.

"I principali compiti del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) sono: contrasto alla criminalità organizzata, all'eversione ed al terrorismo interno ed internazionale, mediante l'analisi e il raccordo informativo, nonché il supporto tecnico-logistico alle attività investigative".  
Milano, 14 dicembre 2011                                                          Slai Cobas 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROCESSO per la CIMICE a PALAZZO MARINO:
Domani sarà interrogato SALA, capo dell'EXPO 2015

Domani 15 dicembre 2011 alle ore 14.30 presso la IV penale del tribunale di Milano terza udienza del processo contro Angela Di Marzo, responsabile di Innova Service, la società di servizi che 10 mesi fa ha licenziato all'Alfa Romeo di Arese 70 operai, Lorenzo Fabbrizzi, capo del personale di Innova Service e Giuseppe Angelo  Di Marzo, fratello di Angela e suo collaboratore all'Alfa Romeo di Arese.
    
 Fabbrizzi, la Di Marzo e il fratello sono accusati di aver installato una microspia nell'ufficio di Giuseppe Sala, ex direttore generale di Palazzo Marino e oggi amministratore delegato di Expo 2015.
      
 Lorenzo Fabbrizzi, con alcuni carabinieri, è sotto processo anche a Firenze per 11 gravi reati.

Su Angela Di Marzo, oltre al processo di domani, è ancora in corso anche un' indagine della Procura di Milano dopo che, nel 2009, dopo una perquisizione, fu trovata in possesso di documenti e relazioni riservate dei Carabinieri riguardanti esponenti dello Slai Cobas dell'Alfa Romeo di Arese. "Non è dato sapere" perchè la "DiMarzo fosse in possesso di una relazione dei carabinieri" ... "E resta da capire come e perchè se la sia procurata" (LaRepubblica, 28 novembre 2009).

Arese, 14 dicembre 2011                                                     Slai Cobas Alfa Romeo







More information about the Cslist mailing list