[Cslist] [Fwd: Rom alla Cabina Teatrale e un tour per la "Toscana che cambia"]

telviola at ecn.org telviola at ecn.org
Mon Jan 25 12:12:21 CET 2010

---------------------------- Original Message ----------------------------
Subject: Rom alla Cabina Teatrale e un tour per la "Toscana che cambia"
From:    "Saverio Tommasi" <info at saveriotommasi.it>
Date:    Sat, January 23, 2010 1:52 am
To:      telviola at ecn.org

	 			 				Rom alla Cabina Teatrale e un tour per la "Toscana che cambia"
Carissime/i, sono Saverio Tommasi, mi permetto di rendervi partecipi di
due aggiornamenti sociali che mi vedono particolarmente attivo.

 PRIMO AGGIORNAMENTO
 Vi invito a vedere un breve video/reportage che ho realizzato sullo
sgombero del campo Rom dell'Osmatex (provincia di Firenze). Una specie di
preparazione a una Rosarno in salsa toscana. Una cacciata dello
"straniero" che ormai da una settimana ha lasciato più di cento persone
senza un tetto, al violento freddo invernale. Il video contiene immagini
in presa diretta, alcune mie riflessioni, una spruzzata di Azione
Giovani, un pizzico di Gianni Gianassi ed è condito con la voglia di
modificare il corso di una storia pazza che travolge principi e dignità.

 Ecco il link (se non si aprisse direttamente copia-incollatelo):
 http://www.youtube.com/watch?v=cgV-UTLPYYY
 Credo valga la pena vederlo e farlo girare.

 Alcune associazioni e singole/i si stanno mobilitando per dare
accoglienza alle persone scacciate. CABINA TEATRALE, il mio minuscolo
spazio teatrale, ha aperto le porte a una delle famiglie Rom costrette a
fuggire. Sono madre, padre ed Elisa, la bambina di cinque anni. In attesa
che le istituzioni cittadine e regionali si attivino per trovare loro una
sistemazione adeguata sono ormai sette giorni che dormono nel mio piccolo
teatro.

 SECONDO AGGIORNAMENTO
 Dal 25 gennaio al 2 febbraio sarò impegnato in un tour di conoscenza e
approfondimento del territorio toscano, ospite di quindici associazioni,
quasi tutte aderenti alla rete di Alberto Asor Rosa.
 Il tour, dal quale scaturirà un documentario e (forse) uno spettacolo
teatrale, si intitola: "Toscana che cambia".
 Il progetto è pensato e realizzato da Saverio Tommasi e Silvia Della Longa.

 Aggiornamenti e riflessioni quotidiane su www.saveriotommasi.it .

 Un abbraccio di solidarietà attiva,

 Saverio Tommasi
 http://www.saveriotommasi.it