[Cslist] [Fwd: Inoltra: Gaza Pace e Guerra Sotto Controllo]

telviola at ecn.org telviola at ecn.org
Wed Dec 30 10:12:32 CET 2009

---------------------------- Original Message ----------------------------
Subject: Inoltra:  Gaza Pace e Guerra Sotto Controllo
From:    "r.b.Laing" <viola962000 at yahoo.it>
Date:    Wed, December 30, 2009 9:21 am
To:      telviola at ecn.org

--- In fori-sociali at yahoogroups.com, gabriella grasso <gagrass at ...> ha
scritto:

 TELEFONATE

alla Farnesina
06 36225

all'ambasciata egiziana in Italia 06 8440191

all'ambasciata italiana al Cairo
0020 101994599

al consolato d'Egitto a Milano
02 29518194 o 02 29516360

 Mi ha richiamato dal Cairo Il Dott. Bellantone Domenico che stamattina ha
incontratol e nostre delegazioni e mi ha esposto quel che ha esposto a loro:

non essendo un rapporto bilaterale Egitto/Italia le cose sono più
complicate, il gruppo infatti coinvolge 42 paesi e quindi non riescono a
gestire la situazione.  Ha consigliato ai nostri di non unirsi agli altri
gruppi che fanno manifestazioni ed a restare per proprio conto, poichè si
teme che le manifestazioni incancreniscano la situazione, che gli italiani
vengano coinvoti in scontri, poichè la situazione è piuttosto tesa. Hanno
parlato dell'eventualità di formare una delegazione per riuscire a passare.

Uno dei motivi per cui il governo egiziano non ha dato il permesso è poichè
la freedom march è vista come un operazione politica e non umanitaria (e
allora non si spiega perchè Galloway sia bloccato ad Aqaba).

Mi ha detto che stanno facendo nei limiti delle loro competenze e
possibilità il possibile per far passare il grupo a Gaza, ma francamente
l'impressione che ho avuto è che l'ambasciata miri esclusivamente
all'incolumità degli italiani, che basta che non vengano arrestati o feriti
e loro hanno svolto il loro compito. Riuscire a tenerli buoni fino
all'ultimo affinchè ritornino in Italia belli tranquilli. Ma sebbene sia
importante l'attenzione che riservano agli attivisti, si sono occupati di
trovare un hotel ai deportati da El Arish per il Cairo, non dobbiamo
dimenticare che l'obbiettivo è entrare a Gaza. INSISTIAMO.

Elisabetta